Argomenti trattati
Nuova versione per questo riuscitissimo modello della casa francese, nuova linea per un’auto interessante ma che presenta pro e contro
Nuova interessante proposta che arriva dalla francese Renault pronta a rimpolpare il segmento delle auto sportive ma comode, con l’accezione inconfondibile: Megane Grand Coupé segue le tendenza attuale (ma non lo fa fino in fondo) che vuole auto lussuose e prestazionali ma comode. Versione a 4 porte della sorella a 2, con lei condivide motori e la parte frontale, per il resto l’altra mezza è un’auto a sé. Ampio il bagagliaio da 520 litri atto a rafforzare ancora di più la tesi che un’auto accattivante può essere comoda e spaziosa.
Prezzi
Prezzi non esorbitanti per questa Megane lussuosa e sportiveggiante, la sua linea, discendente sulla parte posteriore, convince. Il modello base parte da 23.550 euro e per il modello più costoso bisogna staccare un assegno da 26.850 euro. Rispetto ad altre concorrenti dirette riesce a mantenere prezzi più bassi ma le dotazioni di serie possono essere ulteriormente arricchite di optionals, ed ecco che i prezzi salgono abbastanza.
Consumi
Ancora nessun dato certo per quello che riguarda i consumi ‘reali’ di quest’auto, solo previsioni fornite direttamente dalla casa. Il propulsore a gasolio più efficiente in listino permetterà di consumare a ciclo extraurbano solo 3,7 l/100 km, invece per quello che riguarda il motore più assetato si parla di 5,4 l/100 km sempre a ciclo extraubano. Le premesse sono ottime, si spera verranno confermate da dati reali.
Motori
Ci si aspetterebbe un parco motori affollato per questa auto, invece ci sono 2 motori a gasolio ed 1 a benzina a disposizione. Quello che ulteriormente potrebbe far riflettere è il carattere assolutamente pacato dei propulsori, che non promettono prestazioni brucianti. Per il propulsore a benzina si parla di un 1.2 da 131 CV, da un lato efficiente ed economico, da un altro lato piccolo come cubatura per un’auto da 467 cm. Per quanto riguarda i motori a gasolio in listino sono presenti un 1.5 da 110 CV, molto tranquillo, ed un 1.6 da 131 CV, più prestazionale del precedente che non promette grandi numeri.