Renzi sugli immigrati: 'E' finito il tempo delle parole, l'Europa passi alle vie di fatto'
Renzi sugli immigrati: ‘E’ finito il tempo delle parole, l’Europa passi alle vie di fatto’
News

Renzi sugli immigrati: ‘E’ finito il tempo delle parole, l’Europa passi alle vie di fatto’

Il premier italiano Matteo Renzi, ha rilasciato una intervista al Corriere della Sera, nella quale ha parlato del problema dei migranti che affligge l’Europa, anche in relazione alle recenti stragi che hanno scosso le coscienza di tutto il continente: “Si scelga finalmente di superare Dublino e di avere una politica di immigrazione europea, con un diritto d’asilo europeo. Andremmo negli Stati di provenienza per valutare le richieste di asilo, evitando i viaggi della morte. Gestiremmo insieme anche i rimpatri”.

Secondo Renzi è finito il momento delle chiacchiere, adesso c’è spazio solo per i fatti : “Questo è il momento giusto per lanciare un’offensiva politica e diplomatica. L’Europa deve smettere di commuoversi e iniziare a muoversi. È finito il tempo dei minuti di silenzio: si scelga finalmente di superare Dublino e di avere una politica di immigrazione europea, con un diritto d’asilo europeo. Questa sarà la battaglia dei prossimi mesi. Ci vorrebbero mesi, ma avremmo un’unica politica europea di asilo, non tante politiche quanti sono i vari Paesi.

Andremmo negli Stati di provenienza per valutare le richieste di asilo, evitando i viaggi della morte. Gestiremmo insieme anche i rimpatri”.

Leggi anche