Riccardo Cocciante, biografia e vita privata del cantautore
Riccardo Cocciante, biografia e vita privata del cantautore
Musicisti

Riccardo Cocciante, biografia e vita privata del cantautore

Riccardo Cocciante, biografia e vita privata del cantautore
Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante è uno dei cantautori più apprezzati nel panorama musicale italiano. Scopriamo insieme la biografia e la sua vita privata.

Riccardo Cocciante è un musicista, compositore e cantautore italiano. Personaggio schivo ma al tempo stesso molto talentuoso, tanto da essere tra i cantanti italiani più stimati nel panorama musicale. Scopriamo insieme le sue origini, gli esordi musicali ed alcuni dettagli sulla sua vita privata.

Riccardo Cocciante Biografia

Riccardo Cocciante, all’anagrafe Riccardo Vincent Cocciante, è un cantautore, compositore e musicista. Non molti sono a conoscenza del fatto che sia nato a Saigon, in Vietnam, nel Febbraio del 1946, da padre italiano e madre francese. A 11 anni si trasferisce con la sua famiglia a Roma. A livello artistico si forma principalmente in Italia, anche se il suo legame con la Francia è sempre stato evidente, dove è sempre stato conosciuto dal pubblico con il nome di Richard Cocciante.

Agli inizi della sua carriera si esibisce nei locali romani con un gruppo, i “Nations”, esibendo un repertorio di testi scritti in inglese. Esordisce nel 1968, dopo aver fatto provini per diverse case discografiche, sotto contratto con la RCA Talent e sotto lo pseudonimo di “Riccardo Conte”. Nello stesso anno, il cantautore incide anche un 45 giri che tuttavia non ha il successo sperato.

A dire il vero, il disco passa del tutto inosservato. Per il cantautore il successo non è immediato. Non a caso, il 45 giri che pubblica nel 1971 con il nome di Richard Cocciante, prodotto da DELTA, si rivela nuovamente un fallimento.

A questo punto, il compositore inizia una collaborazione con Marco Luberti e Amerigo Paolo Cassella, decide di cantare in italiano, utilizzando ancora il nome di Richard Cocciante, e nel 1972 pubblica un concept album. Al disco collaborano personaggi importanti, tra cui Joel Vandroogenbroeck, il leader dei Brainticket, e Paolo Rustichelli, del duo Rustichelli e Bordini. E’ difficile misurare con precisione i successi musicali di Riccardo Cocciante. Tra gli altri si ricordano anche quelli legati alle colonne sonore, Celeste Nostalgia di Sapore di Mare, e quelle presenti nel film “La Bocca”, diretto da Luca Verdone nel 1990, alla quale hanno partecipato anche Alessio Vlad e Claudio Capponi.

Riccardo Cocciante vita privata

Riccardo Cocciante è una persona riservata e si conosce poco sulla sua vita privata.

Sappiamo che è sposato dal 1983 ed ha un figlio nato nel 1990. Nato in Vietnam, il cantante si è trasferito a Roma con la famiglia quando aveva 11 anni ed è nel nostro paese che si è formato artisticamente. Il legame con la Francia è sempre stato forte per il cantante, non a caso, Riccardo Cocciante ha esordito con lo pseudonimo di Richard Cocciante. E’ con questo nome che, ancora oggi, è conosciuto in Francia.

Riccardo Cocciante ha vissuto in Italia, in Francia, negli Stati Uniti e, recentemente, anche in Irlanda. Il 14 Novembre del 2007, il compositore è stato condannato dalla corte di cassazione francese, in via definitiva, a tre anni di carcere per frode fiscale. La sentenza fa riferimento all’evasione fiscale avvenuta nel 2000. Sotto accusa dalla stampa per i fatti accaduti, la sua immagine fu notevolmente danneggiata.

Riccardo Cocciante moglie e figli

Nonostante la sua musica rispecchi molto spesso storie di amori non ricambiati o comunque destinati a fallire, a livello personale il cantante non ha mai avuto grosse delusioni.

Dal 1983 infatti, Riccardo Cocciante è sposato con una ex funzionaria di una casa discografica di Parigi, Catherine Boutet. La coppia ha anche un figlio, David, nato nel Settembre del 1990. A livello artistico, gli interessi di Riccardo Cocciante sono curati dalla moglie.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche