×

Ricetta cheesecake e oreo

default featured image 3 1200x900 768x576

La cheesecake è uno dei dolci più amati. Molte sono le varianti e la preparazione è alla portata di tutti. Amate gli oreo?Ecco la ricetta cheesecake e oreo.

La cheesecake è un dolce americano che ormai è entrato a far parte della nostra cucina.

Il segreto del suo successo non sta solo nella bontà e nella facile preparazione. Si possono creare varianti con qualsiasi tipo di biscotti, crema e decorazioni. Questo rende la cheesecake un dolce versatile, adatto ad ogni occasione. Rimanere fedeli alla tradizione americana non significa doversi attenere necessariamente alla ricetta classica. Per una cheesecake in perfetto stile U.S. non possono mancare gli oreo. La ricetta cheesecake e oreo è molto semplice da preparare e non necessita di cottura in forno.

Certo è che ha bisogna farla riposare in frigo per qualche tempo, quindi meglio prepararla in anticipo. Ecco gli ingredienti e la preparazione.

Ricetta cheesecake e oreo: ingredienti e preparazione

Partiamo dagli ingredienti. Per la base servono 200 g di biscotti oreo (circa 26 biscotti che corrispondono a 3 confezioni), 70 g di burro e 1 cucchiaio di zucchero, meglio di canna. Per la crema, 500 g di un formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, 200 ml di panna da montare senza zucchero e 100 g di zucchero semolato.

Poi 1/2 baccello di vaniglia, o estratto, la crema dei biscotti oreo (90 g circa) e 150 g di biscotti oreo per la decorazione. La preparazione della ricetta cheesecake si inizia dalla base. Prendere i 300 g di oreo e separare i biscotti dalla crema. Poi mettere tutti i biscotti in una bustina per il congelatore e schiacciare con un matterello o un batticarne. Potete anche utilizzare un mixer; l’importante è ridurre i biscotti a una consistenza simile al pangrattato.

Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco lento.

Ora bisogna versare gli oreo sbriciolati in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna e poi il burro fuso, non troppo caldo. Mescolare bene il tutto e poi versare il composto nello stampo scelto. Durante questa fase è importante che la base della cheesecake sia ben livellata, altrimenti risulterà troppo alta o troppo bassa in alcuni punti. Pressate bene la base e riponete in frigo per far legare insieme gli ingredienti. Ora passiamo alla crema della ricetta cheesecake. Montate la panna fredda, appena tirata fuori dal frigo, in una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore. Nel frattempo unite la crema degli oreo precedentemente separata dai biscotti e unitela al formaggio spalmabili, allo zucchero semolato e la vaniglia. Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la panna montata, mescolare lentamente e poi aggiungere i 100 g di oreo, sminuzzati in modo grossolano.

Dopo aver mescolato il tutto, tirate fuori dal frigo la base e farcitela con la crema. Livellate la superficie e poi mettere in frigo per almeno 2 ore (meglio se 4 o più). Prima di servirla potete decorare la cheesecake e oreo spezzettando al centro qualche altro biscotto. Ecco la ricetta cheesecake e oreo per un dolce goloso e irresistibile.

Contents.media
Ultima ora