> > Ricetta facile di chiacchiere col Bimby

Ricetta facile di chiacchiere col Bimby

chiacchiere ricetta bimby1

Con l'aiuto del Bimby si possono realizzare velocemente tante ricette sfiziose come le chiacchiere, il dolce tipico di Carnevale. Durante il periodo di Carnevale ci si può sfiziare con la realizzazione di alcuni dolci che fanno felici adulti e bambini: le chiacchiere sono sicuramente tra questi. S...

Con l’aiuto del Bimby si possono realizzare velocemente tante ricette sfiziose come le chiacchiere, il dolce tipico di Carnevale.

Durante il periodo di Carnevale ci si può sfiziare con la realizzazione di alcuni dolci che fanno felici adulti e bambini: le chiacchiere sono sicuramente tra questi. Se poi si ha la fortuna di avere il Bimby, un elettrodomestico che aiuta non poco in cucina, la preparazione di questi gustosi dolcetti sarà ancora più facile e veloce. Le chiacchiere sono altrettanto buone in altri periodi dell’anno: preparate in occasione di un compleanno da festeggiare, renderanno l’atmosfera più giocosa e allegra. Ecco la ricetta tradizionale delle Chiacchiere di Carnevale da preparare con il Bimby.

Partiamo dagli ingredienti: 40 gr di burro, 370 gr di farina, 4 cucchiai di marsala secco, 2 uova, 60 gr di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, scorza di limone, zucchero a velo, olio di semi di girasole (quanto basta per la frittura). Preparazione: versare zucchero, uova, burro e marsala nel boccale del Bimby e azionare l’apparecchio a velocità 4 per 15 secondi. Dopo aver ottenuto una miscela omogenea e liquida al punto giusto, aggiungete un po’ di sale, la farina, la mezza bustina di lievito, la scorza di limone. Mettete in funzione il Bimby alla velocità 6 per la durata di 45 secondi. Realizzate una palla con l’impasto ottenuto e lasciatela riposare per circa mezz’ora in frigorifero dopo averla avvolta nella pellicola trasparente. Dividete l’impasto in vari pezzi.

Con l’aiuto di un mattarello stendete ogni pezzo, ricavandone un disco sottile e tagliare varie striscioline con una rondella provvista di denti. Infine friggete con olio di semi di girasole, notevolmente più leggero. Per ottenere chiacchiere perfette bisogna stare attenti alla cottura: l’olio deve essere ben caldo, ma non bollente.

Per friggere le chiacchiere bastano pochi minuti. Dopo la cottura, spolverate sulla superficie un po’ di zucchero a velo (volendo si possono utilizzare altri ingredienti, ad esempio il cioccolato sfuso). In alternativa alla frittura, potreste cuocere le chiacchiere in forno (il risultato è comunque ottimo).