> > Ricetta insalata di riso al pomodoro

Ricetta insalata di riso al pomodoro

Insalata di riso

L'estate è il periodo nel quale si cerca di mangiare in maniera leggera, la ricetta dell'insalata di riso al pomodoro è quella che fa al caso vostro.

L’insalata di riso è uno dei piatti tipici dell’estate, per vari motivi. In primis, l’estate è il periodo nel quale si cerca di mangiare in maniera leggera. Non per forza per scelta, ma anche perchè i piatti “pesanti” sono spesso caldi, quindi poco adatti da mangiare nel periodo caldo. Da qui l’insalata di riso, che di solito è fredda e fresca. In secondo luogo l’insalata di riso è un piatto relativamente leggero e completo, contiene carboidrati, proteine e verdure. Insieme al riso, oltretutto, che è un prodotto che si digerisce facilmente e rapidamente, il che è ottimo anche da portare in spiaggia o da mangiare prima di andare a mare. In modo da non dover aspettare le canoniche due-tre ore per poter fare il bagno.

L‘insalata di riso è ottima specialmente perchè è possibile prepararla in numerose varianti. Con vari tipi di riso, con ingredienti freschi o cotti, con varie tipologie di ingredienti (Verdura, pesce, carne) e anche come contorno. Una delle varianti più interessanti è quella cucinata con il pomodoro.

Ricetta dell’insalata di riso al pomodoro

L’insalata di riso al pomodoro è una ricetta abbastanza rapida e, a differenza della normale insalata di riso, particolare. Ricorda più un risotto che un’insalata di riso vera e propria, ma può tornarvi utile, oltre che per variare la vostra dieta, per fare un’ottima figura con eventuali ospiti.

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente principale: Pomodori Pelati
Quantità: per quattro persone
Calorie: circa 260 per porzione

Lista degli Ingredienti

300 grammi di Riso
200 grammi di Pomodori Pelati
200 grammi di Funghi
Carciofi Sott’aceto, a piacere
Olive Nere, a piacere
5 Cucchiai di Olio D’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 Spicchi Aglio

Preparazione

La preparazione dell’insalata di riso al pomodoro non è molto complicata, ma contiene passaggi da seguire attentamente e con precisione:

  1. Passate i pomodori pelati e fateli rosolare in pentola con i due spicchi d’aglio e i cinque cucchiai d’olio. Fate attenzione a non far bruciare il pomodoro o farlo attaccare alla pentola (meglio un’ antiaderente). Dovete anche fare attenzione a non far bruciare gli spicchi d’aglio, altrimenti rischiano di rovinare il sugo.
  2. Tagliate i funghi a fettine e uniteli, in cottura, al pomodoro. Sciacquate bene i funghi, prima, e fate attenzione che non contengano corpi estranei.
  3. Aggiungete il sale, quanto basta, il pepe, secondo il gusto, e lasciate cuocere per circa venti minuti.
  4. Riempite un’altra pentola d’acqua e portatela a ebollizione. Una volta salata, calata il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate sempre attenzione che non si attacchi alla pentola.
  5. Una volta che il riso è cotto dovete scolarlo. Per raffreddarlo lasciatelo nello scolapasta e fateci scorrere acqua corrente fredda, in modo da fermare anche la cottura e impedire che diventi troppo morbido.
  6. Una volta raffreddato il riso lo dovrete asciugare, in un telo pulito, e poi trasferirlo in una ciotola.
  7. Intanto la salsa che stavate preparando sarà pronta. Se non è già fredda, fatela raffreddare e condite il riso con la salsa di pomodori e funghi.
  8. Non vi resta che condire il tutto con le olive nere e i carciofini sott’olio per poi poterla servire in tavola.

Tante ricette per preparare insalate di riso originali e leggere raccolte in un volume che combina ricette tradizionali e non a consigli degli chef esperti. Ideale per preparare piatti freschi e leggeri, il libro contiene ricette per tutti i gusti.

Interamente dedicato al riso, il ricettario Bimby fornisce suggerimenti pratici per realizzare piatti veloci e gustosi. Con un ampio ventaglio di ingredienti, il libro contiene ricette innovative e tradizionali per personalizzare uno dei piatti più amati dagli italiani.

Ideale per l’estate e per essere combinato con altri ingredienti, il riso è uno dei piatti di stagione più preparati. Con suggerimenti per antipasti, primi e contorni, il ricettario fornisce spunti per preparare piatti a base di riso per tutti i gusti.