> > Insalata di riso integrale, una ricetta per l'estate

Insalata di riso integrale, una ricetta per l'estate

insalata di riso

L'estate è il periodo nel quale si cerca di mangiare in maniera leggera, la ricetta dell'insalata di riso al pomodoro è quella che fa al caso vostro.

L’insalata di riso è uno dei piatti più versatili che si possano cucinare in casa, oltre a essere un piatto tipico dell’estate proprio perchè si cerca di stare leggeri. Evitare i piatti caldi e “pesanti” per quelli freschi e “leggeri” è il mantra estivo, anche per mantenersi meglio in forma, e l’insalata di riso è l’ideale. Infatti contiene carboidrati, proteine e verdure. Il riso inoltre è un prodotto che si digerisce facilmente e rapidamente, il che è ottimo anche da portare in spiaggia o da mangiare prima di andare al mare. In modo da non dover aspettare le canoniche due-tre ore per poter fare il bagno. L‘insalata di riso è ottima perchè è possibile prepararla in numerose varianti. Una variante particolare, ancora più leggera e poco calorica, è quella con il riso integrale (a volte ci si integra anche orzo e farro, ma non è questo il caso). Il riso integrale viene digerito meglio dallo stomaco, quindi c’è un minor assorbimento calorico. Oltretutto, la ricetta che andremo a proporre, contiene molta frutta e verdura fresca, l’ideale per un periodo caldo e afoso.

Ricetta dell’insalata di riso integrale

L’insalata di riso integrale è una ricetta abbastanza rapida, leggera e salutare, in quanto contiene molta frutta e verdura. Con l’insalata di riso integrale, infine, potrete fare un’ottima figura con eventuali ospiti particolarmente attenti alla linea o ai cibi salutari.

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente principale: Riso integrale
Quantità: per quattro persone
Calorie: circa 260 per porzione

Ingredienti:
120 grammi di riso integrale lessato riso integrale lessato
1 Avocado intero
2 Fette di ananas fresco
1 Peperone rosso intero
2 Gambi di sedano
1 Limone
4 Cucchiai di olio d’oliva
1 Cucchiaio di aceto di mele
Sale quanto basta
Pepe quanto basta

Preparazione

La preparazione dell’insalata di riso integrale non è molto complicata, ma i passaggi devono essere seguiti molto attentamente.

Riempite una pentola d’acqua e portatela in ebollizione. Una volta salata, calate il riso integrale e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate sempre attenzione che non si attacchi alla pentola.

  1. Una volta che il riso è cotto dovete scolarlo. Per raffreddarlo lasciatelo nello scolapasta e fate scorrere acqua corrente fredda, in modo da fermare anche la cottura e impedire che diventi troppo morbido.
  2. Una volta raffreddato asciugate il riso con un telo pulito.
  3. Lavate il peperone, eliminatene semi e filamenti.
  4. Tagliate a pezzetti il peperone, il sedano e l’ananas.
  5. Sbucciate l’avocado, tagliate la polpa a cubetti e bagnatela con il succo di limone.
  6. Ora che avete tutti gli ingredienti pronti non vi resta che mescolarli. Prendete la frutta e la verdura a pezzi e mescolatela con il riso integrale in un’insalatiera.
  7. Emulsionate quattro cucchiai di olio d’oliva con un cucchiaio di aceto di mele,un po’ di sale e un po’ di pepe.
  8. Versate la salsa appena fatta sul riso e mescolate il tutto per ottenere un’insalata di riso estremamente leggera, ma, al tempo stesso, molto saporita.

Il libro è composto da 70 ricette di tutti i tipi che vanno dai risotti vegetariani a quelli senza glutine. Un’ampia varietà di combinazioni di ingredienti che meglio si sposano con il riso contenuta in questo ricettario completo di consigli e idee originali.

Il riso integrale di Gallo si conferma tra i migliori in quanto conserva le proprietà nutritive e mantiene la cottura. Ideale per essere cucinato con tanti ingredienti diversi, il riso integrale è leggero e saporito.

Riso Scotti integrale è disponibile in due confezioni da 1 kg, è molto gustoso e si prepara in poco tempo grazie alla cottura rapida. Riso in grado di trattenere il sapore e le proprietà del cereale, è considerato uno dei migliori per realizzare piatti originali e saporiti.