> > Ricetta pandoro fatto in casa veloce e con lievito naturale

Ricetta pandoro fatto in casa veloce e con lievito naturale

Ricetta pandoro fatto in casa veloce e con lievito naturale

Ricetta pandoro fatto in casa veloce e con lievito naturale: ecco il segreto per deliziare i palati di parenti e amici durante le festività natalizie. Pandoro fatto in casa, ricetta: come si fa a prepararlo velocemente? Innanzitutto diamo un’occhiata ai seguenti ingredienti: farina manitoba, ac...

Ricetta pandoro fatto in casa veloce e con lievito naturale: ecco il segreto per deliziare i palati di parenti e amici durante le festività natalizie.

Pandoro fatto in casa, ricetta: come si fa a prepararlo velocemente? Innanzitutto diamo un’occhiata ai seguenti ingredienti: farina manitoba, acqua, lievito madre, lievito di birra secco.

Per il secondo impasto occorre farina manitoba, zucchero, miele, burro a temperatura ambiente, tuorli d’uovo. Mettere il lievito madre in una ciotola planetaria dotata di gancio. Versare acqua, lievito naturale a pezzi, zucchero e lievito di birra.

Aggiungere metà dei tuorli all’impasto e versare farina continuando a impastare. Aggiungere il resto dei tuorli e continuare a impastare col gancio fino a incordarlo. Dopodiché, inserire burro tagliato a pezzetti e mettere l’impasto in un ampio contenitore.

Far lievitare per 12/13 ore a temperatura 29°C. Una volta pronto, l’impasto va versato nuovamente nella planetaria aggiungendovi farina. Preparare l’emulsione con burro, tuorlo, zucchero e mixare bene.
Aggiungere sale, miele e burro già fuso.

Impastare con attenzione. Aggiungere l’emulsione all’impasto e dare al tutto una forma di palla. Imburrare lo stampo e inserire l’impasto. Far lievitare ancora per 12 ore e cuocere a 180°C per una cinquantina di minuti. Sfornare e capovolgerlo in un piatto, dopodiché decorare con zucchero a velo.