> > Ricetta leggera della pasta di mezza estate con melanzane

Ricetta leggera della pasta di mezza estate con melanzane

Pasta

L'estate è un periodo caldo, nel quale non si ha molta voglia di mangiare pesante. Eccovi la ricetta per una pasta con melanzane adatta all'estate.

La pasta, fredda e con ricette leggere, è uno dei piatti tipici dell’estate. Si tratta di un piatto molto veloce, un po’ di pasta col sugo si prepara in dieci minuti, quindi adatto per evitare di restare molto al caldo dei fornelli. C’è la pasta fredda, poi, che si prepara in ancora meno tempo. Oltre ad essere più leggera è ancora più rapida da cucinare, specialmente quella con pomodoro e mozzarella. Anche qui si tratta di un piatto estivo, leggero e completo, che apporta tutte le componenti nutrizionali essenziali.

La pasta, nonostante si pensi che sia un alimento legato all’inverno e a ricette pesanti, possono essere preparati in innumerevoli ricette leggera. Possibile prepararla in numerose varianti. Vari tipi di pasta, vari ingredienti e varie ricette possono apportare fantasia e freschezza al vostro menù estivo.

Ricetta della pasta di mezza estate

La pasta di mezza estate, una variante di pasta alle verdure, ha una preparazione un tantino elaborata, ma una volta pronta potrete assaggiare una fantastica esplosione di verdure. Oltre a poter godere di un piatto molto colorato adatto anche a serate in compagnia.

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente principale: Melanzane
Quantità: Quattro persone
Calorie: 320

Ingredienti:

500 grammi di pasta, tipo “maccaroncelli”
1 Peperone, meglio se rosso (per il colore)
2 Melanzane
2 Zucchine
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.
1 Spicchio d’aglio
250 grammi di Pomodori pelati
100 grammi di formaggio, parmigiano reggiano grattugiato
150 grammi di mozzarella
Qualche foglia di basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate tutte le verdure e pulitele. Togliete i filamenti e i semi dal peperone e le parti non edibili delle melanzane e delle zucchine.
  2. Adesso dovete tagliare tutte le verdure a dadini di ugual misura. I dadini, poi, vanno fritti nell’olio d’oliva, preferibilmente in padelle separate. Questo per fare in modo che i sapori non si mischino e che i dadini restino morbidi e succulenti.
  3. Prendete la mozzarella, tagliatela a dadini
  4. Prendete un altro tegame, versateci dentro un po’ dell’olio di frittura del peperone e fateci rosolare entro uno spicchio d’aglio. Fate attenzione, toglietelo non appena si arrossisce.
  5. Prendete i pomodori pelati, passateli per togliere tutti i semi e versateli nel tegame con l’olio di frittura del peperone. Mettete un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa venti minuti.
  6. Intanto, mettete dell’acqua calda in una pentola e portatela ad ebollizione. Una volta fatto questo, aggiungete del sale e buttate la pasta.
  7. Una volta pronta scolate la pasta e versatela nella padella con il sugo.
  8. Dopodiché aggiungete nella stessa padella le verdure, il parmigiano grattugiato e la mozzarella a dadini.
  9. Una volta amalgamato il tutto non vi resta che completare la vostra opera decorandola con delle foglioline di basilico.