Ricetta Ribollita (zuppa di cavolo italiano) - Notizie.it
Ricetta Ribollita (zuppa di cavolo italiano)
Cucina

Ricetta Ribollita (zuppa di cavolo italiano)

Ricetta originale per 12 porzioni

Ingredienti
370 g di fagioli cannellini secchi
950 ml di acqua
32 once brodo di pollo
5 spicchi d’aglio, tritati
4 foglie di salvia
2 foglie di alloro
6 g di sale
120 ml di olio d’oliva
2 cipolle, tagliate a dadini
3 carote, pelate e affettate
3 gambi di sedano tritati
2 patate, sbucciate e tagliate a tocchetti
135 g di cavolo, tritato grossolanamente
1 mazzetto di bietole, tagliate e tritate
1 mazzetto di cavolo, tagliato e tritato
1 (14,5 once) pomodori a dadini
90 g fette di pane francese, leggermente tostato
sale e pepe nero appena macinato a piacere
120 g di parmigiano grattugiato per guarnire
120 ml di olio d’oliva

Indicazioni
1. Controllare e risciacquare i fagioli prima di metterli in una pentola con l’acqua. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto e cuocere 5 minuti. Spegnere il fuoco, coprite e lasciate riposare 1 1/2 ore.

Scolare.
2. Versare i fagioli, brodo di pollo, aglio, foglie di salvia, alloro e il sale in una grande pentola. Portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Ridurre il calore al minimo e lasciate cuocere finché i fagioli sono teneri, circa 2 ore. Rimuovere 1 tazza di fagioli. Eliminare le foglie di alloro e le foglie di salvia. Frullare il composto rimanente con un miscelatore fino a che liscio. Mettere da parte.
3. Scaldare l’olio in una pentola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere le cipolle, cuocere e mescolare fino a trasparente, circa 10 minuti. Unire carote,sedano, patate, cavoli, bietola, cipolle. Mescolare i pomodori. Condire con sale e pepe a piacere. Coprire e cuocere fino a quando le verdure sono appassite, mescolando almeno una volta, circa 20 minuti. Mescolare il composto purea di fagioli, e cuocere 40 minuti fino a quando il composto non si addensa. Incorporate i fagioli conservati.

Regolare i condimenti a piacere. Aggiungere le fette di pane tostato; cuocere fino a che il pane è inzuppato, circa 10 minuti in più. Raffreddare e conservare in frigorifero durante la notte.
4. Riscaldate la zuppa a fuoco basso circa 20 minuti. Servire ogni porzione con 2 cucchiai di formaggio parmigiano e un filo d’olio d’oliva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Coltivare i semi di chia
Cucina

Come coltivare semi di chia

di Notizie

Tra gli alimenti considerati più ricchi di proprietà, figurano anche i semi di chia. Ma è possibile coltivarli in un clima come il nostro? La risposta è sì. Ecco come.