Ricetta Salsicce con lenticchie - Notizie.it
Ricetta Salsicce con lenticchie
Cucina

Ricetta Salsicce con lenticchie

Ingredienti per 2 persone

4 cucchiai di olio d’oliva non extravergine
1 cipolla tritata finemente
1 pizzico di sale
500g di lenticchie
1 spicchio d’aglio schiacciato
8 salsicce italiane
100ml vino rosso
50ml di acqua
1 pizzico di prezzemolo per cospargere

Metodo

1. Per cuocere le lenticchie, mettere 2-3 cucchiai di olio in un tegame (e uno che ha un coperchio che si adatta) sul fuoco e quando è caldo aggiungere la cipolla tritata. Cospargere di sale e cuocere a fuoco medio basso (circa 5 minuti).

2. Aggiungere le lenticchie, mescolate bene e poi coprire con abbondante acqua fredda. Portare ad ebollizione poi coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per mezz’ora o giù di lì fino a cottura ultimata. Non aggiungere il sale in questa fase dal momento che la salsa che verrà versata sopra le lenticchi, sarà piuttosto salata. Quindi, attendere e gustare. E ricordate, potete naturalmente cuocere le lenticchie in anticipo.

3.

Comunque, quando le lenticchie sono quasi pronte o si stanno riscaldando, mettere una padella sul piano di cottura, coprire con un velo d’olio e aggiungere l’aglio schiacciato.

4. Cuocere per qualche minuto poi aggiungere le salsicce.

5. Quando le salsicce sono marroni su entrambi i lati – che non richiederà più di cinque minuti o giù di lì – versare il vino e l’acqua e lasciate ribollire. Coprire la padella, o con un coperchio o carta stagnola e cuocere per circa 15 minuti.

6. Con una forchetta, schiacciare l’aglio nella salsa e il gusto per il condimento, aggiungendo un goccio di acqua se è troppo forte.

7. Trasferire le lenticchie in una ciotola, poi coprire con le salsicce e il loro sugo. Spolverare con foglie di prezzemolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche