> > Ricetta tiramisù facile

Ricetta tiramisù facile

millefoglie tiramisu 2

La ricetta tradizionale del tiramisù è con mascarpone, ma ci sono anche tante gustose varianti da provare: questa è la ricetta classica più facile. Quando si parla di tiramisù è difficile che qualcuno non sappia di cosa si tratta. E’ uno dei dolci più amati in assoluto da adulti e bambini,...

La ricetta tradizionale del tiramisù è con mascarpone, ma ci sono anche tante gustose varianti da provare: questa è la ricetta classica più facile.

Quando si parla di tiramisù è difficile che qualcuno non sappia di cosa si tratta. E’ uno dei dolci più amati in assoluto da adulti e bambini, ed è anche abbastanza semplice da preparare. La ricetta classica, quella utilizzata dalle nostre nonne per intenderci, prevede l’utilizzo di questi ingredienti semplici e genuini: 4 cucchiai di zucchero, savoiardi o pavesini, tre uova, 500 gr di mascarpone, cacao amaro, una tazza di caffè. Per quanto concerne i biscotti da utilizzare, c’è chi preferisce l’uno o l’altro tipo, sono gustosi entrambi ma ovviamente dipende dai gusti personali.

Preparazione: dopo aver fatto il caffè, aggiungeteci un po’ di zucchero quanto basta e lasciatelo a raffreddare in una ciotola. Montate poi i tuorli dell’uovo insieme a tre cucchiai di zucchero, mettete gli albumi da parte. Alla montata di uova aggiungeteci il mascarpone, amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Sia le uova che il mascarpone devono essere mantenuti a temperatura ambiente. Montate gli albumi e aggiungeteli al mascarpone senza mai smettere di mescolare in direzione dal basso verso l’alto. Per rendere più facile l’operazione aggiungete un pizzico di sale agli albumi. Passate ora alla composizione del tiramisu mettendolo in una pirofila, oppure alternando mascarpone e crema ai savoiardi imbevuti di caffè in un bicchiere. Coprite la pirofila con la carta argentata, lasciate in frigo un po’ di tempo rima di servire a tavola. Ricordatevi di applicare sulla superficie un po’ di cacao amaro setacciato.

Oltre alla ricetta classica, del tiramisù sono state inventate numerose varianti: con l’ananas, con i frutti di bosco, con il limone, lo yogurt, la Nutella. Il tiramisù, che è un dolce tipico veneto, si può personalizzare in vari modi a seconda dei propri gusti, ma il risultato è sempre ottimo! Per chi preferisce la ricetta tradizionale ma è intollerante al lattosio, in commercio si trova anche il mascarpone privo di tale ingrediente.

Tutto sul tiramisù

Un libro illustrato che fornisce informazioni sulla nascita del dolce, sulla cultura e provenienza degli ingredienti. Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato raccoglie le ricette più originali per creare un tiramisù e personalizzare il dolce tipico della tradizione italiana. Il ricettario è diviso in due sezioni tra ricette tradizionali e rivisitazioni del dolce e offre una gamma di varianti e combinazioni per adattare il tiramisù in ogni contesto.

Venticinque versioni diverse di tiramisù con l’utilizzo di ingredienti innovativi e impiattamenti originali per riproporre il dolce italiano in creative varianti. Rispettando comunque la tradizione italiana, il volume fornisce una serie di alternative per proporre il tiramisù in modo originale e innovativo.

Luca Montersino propone rivisitazioni del Tiramisù in versione light, allo champagne o alle noci. Ricette per tutti i gusti, senza glutine, per grandi e piccoli illustrate in un percorso che parte dai piatti più semplici per poi sfociare nella realizzazione di piatti più elaborati e complessi.