Ricetta zucchine ripiene di riso
Ricetta zucchine ripiene di riso
Lifestyle

Ricetta zucchine ripiene di riso

Ricetta zucchine ripiene di riso
Ricetta zucchine ripiene di riso

Ricetta zucchine ripiene di riso. Ecco una buona e semplice ricetta da preparare e gustare in compagnia. Vi farà leccare i baffi.

Ricetta zucchine ripiene di riso. Le zucchine offrono una gran varietà di soluzioni per la cottura. Possiamo utilizzarle con la pasta e il formaggio, a mò di sformato e tante altre ricette con cui sbizzarrirsi. Vi proponiamo però un piatto con zucchine ripiene e riso. È uno dei piatti più semplici, buoni e anche leggeri da preparare. Gli ingredienti, di solito per circa 6 persone sono: 6 zucchine tonde, uno scalogno, 150 g di riso, 250 ml di brodo vegetale. Aggiungere poi 100 g di prosciutto cotto, 50 di parmigiano, 25 di pinoli. Mettere sul tavolo anche sale, pepe e menta.

Per iniziare, lavare le zucchine ed eliminare la loro calotta. Tramite scavino estrarne la polpa. Prendere una pentola e far bollire l’acqua. Una volta bollita, inserire zucchine e far cuocere per circa 4 minuti. Scolare e mettere le zucchine su uno strofinaccio in modo che si asciughino.

Intanto preparare il riso. A parte, far soffriggere dell’olio in una padella.

Aggiungere cipolla tritata, polpa di zucchina tritata. Mettere il riso in padella e aggiungere del vino bianco. Aggiungere sale e pepe e del brodo vegetale che dovrà ricoprire il riso.

Una volta che il riso sarà al dente, spegnere il fuoco, aggiungere del buon prosciutto cotto a dadini e mescolare il tutto. A quel punto prendere i pinoli, aggiungere la menta e il parmigiano mantecando il tutto.

Il riso, una volta pronto, servirà da riempitivo per le zucchine tonde. Prendere dunque le zucchine e riempirle con il riso. In una teglia da forno cosparsa di poco olio, mettere le zucchine ripiene l’una affianco all’altra. Mettere dell’olio anche sopra e infornare. Il forno deve avere una temperatura di 200° e deve essere già caldo quando inserite la pietanza.

Una volta sfornate, le zucchine saranno pronte per essere gustate. Servirle accompagnate dalle loro calotte, come da buon effetto decorativo. Si tratta di una ricetta interessante, prelibata.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche