Ricette di Sardegna: Coricheddos | Notizie.it
Ricette di Sardegna: Coricheddos
Cronaca

Ricette di Sardegna: Coricheddos

RICETTE SARDEGNA

La cucina sarda attraverso tanti piatti tipici della nostra Regione.

Ricette da preparare per gustare i sapori e i profumi di una cucina davvero speciale come è quella della Sardegna.

__________________________________________________________________________

Oggi vi proponiamo la ricetta dei celebri dolcetti chiamati Coricheddos.
__________________________________________________________________________

CORICHEDDOS

Ingredienti per 4 persone
400 g di farina 00 – 150 g di zucchero – 80 g di burro – 100 g di mandorle – 1 arancia – 1/2 l di sapa – 150 g di semola di grano duro – 1 bustina di vanillina – 50 g di miele – confettini colorati – sale – burro per la placca – farina per la placca

Preparazione
Mettete le mandorle in acqua bollente per circa 2 minuti; scolatele e distribuitele sulla placca. Passatele quindi in forno a 150 °C e fatele asciugare, poi pelatele e tritatele.
Sbucciate l’arancia ricavando solo la parte colorata della buccia e facendo attenzione a eliminare quella bianca amara; tritatela e unitela alle mandorle. Versate la sapa in una casseruola e portatela a ebollizione, quindi unite la semola lasciandola cadere a pioggia, la vanillina, le mandorle, il miele e l’arancia e fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti, fino a quando il composto si sarà addensato.
Setacciate la farina sulla spianatoia insieme con un pizzico di sale, fate al centro la fontana e mettete lo zucchero e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.

Lavorate bene il tutto incorporando acqua a sufficienza per ottenere un impasto omogeneo e setoso; formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare per circa 30 minuti.
Tirate la pasta in una sfoglia molto sottile e ricavatene con l’apposito tagliapasta dei cuoricini. Distribuite al centro di metà dei cuoricini un cucchiaio di ripieno, quindi richiudete con gli altri cuoricini. Con i tipici stampini tipici sardi create sulla superficie un motivo decorativo. Disponete i cuoricini su una placca imburrata e infarinata, poi cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti. Sfornate, completate con i confettini colorati, fate raffreddare e servite.

PREPARAZIONE: 1 ora più il tempo del riposo
COTTURA: 1 ora e 10 minuti
VINO GIUSTO: Girò di Cagliari Dolce

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche