×

Ricette di Sardegna: Fettuccine alla Bottarga

Condividi su Facebook

Da oggi iniziamo la nostra rubrica “Ricette di Sardegna”, nella quale vi presentermo la cucina sarda attraverso tanti piatti tipici della nostra Regione. Ricette da preparare per gustare i sapori e i profumi di una cucina davvero speciale come è quella della Sardegna.
Iniziamo con un primo piatto davvero unico e buonissimo, le Fettuccine alla Bottarga, una delle specialità culinarie della nostra Isola.

FETTUCCINE ALLA BOTTARGA

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di farina – 3 uova – 40 g di Bottarga di Muggine – 1 ciuffetto di erba cipollina – olio extravergine di oliva – sale – pepe – farina per la spianatoia

Preparazione
Lavorate insieme la farina, le uova e una presa di sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fatela riposare in luogo fresco per circa 30 minuti.
Con il matterello stendete la pasta sulla spianatoia infarinata formando una sfoglia sottile e ricavate le fettuccine utilizzando l’apposita trafila.
Tagliate la bottarga a listarelle piuttosto sottili, quindi fatele marinare per qualche ora coperte con olio e un pizzico di pepe.

Mondate l’erba cipollina, lavatela e asciugatela con carta assorbente da cucina, poi tagliatela a pezzetti con una forbice.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocetevi le fettuccine. Scolatele al dente e conditele con la bottarga e l’olio della marinatura, quindi fate saltare brevemente il tutto in una padella, profumate con l’erba cipollina e servite subito, ben caldo.

Servite le fettuccina alla bottarga con un vino bianco dalle caratteristiche ben pronunciate, come il Vermentino di Gallura o l’Isonzo Chardonnay.


Contatti:

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Our Food And Beverage Blog » Archive du blog » Profits From Torrone Candy Recipe

[…] Ricette di Sardegna: Fettuccine alla Bottarga | Sardegna Blog […]


Contatti:

Leggi anche