×

Ricette dimagranti: come preparare chili di manzo

Tra tutte le ricette dimagranti conoscete quella per preparare il chili di manzo? Scopriamo insieme come preparare un gustoso chili di manzo.

CHILI DI MANZO.
CHILI DI MANZO.

Uno dei piatti preferiti dagli Italiani della cucina messicana è sicuramente il chili di carne di manzo. Il chili è una delle ricette dimagranti e gustose che si serve calda e piccante. Il chili è a base di carne che si può servire con le tortillas e con moltissime spezie, tra le quali la cipolla e il peperoncino.

Questo piatto è particolarmente speziato e piccante e per questo motivo è consigliato sicuramente per degli adulti.

Il chili è un piatto divenuto famoso negli anni dei film degli Spaghetti Western e dei film Western americani. I protagonisti dei film dell’epoca spesso mangiavano questo piatto che presto è divenuto un piatto dell’immaginario americano collettivo. Il chili ha comunque veramente origine dall’America Western poichè è un piatto che nasce nelle tribù degli Indiani d’America.

Il chili è un piatto che nasce per necessità perchè grazie alle spezie si riusciva a conservare la carne che senza frigoriferi sarebbe presto andata in putrefazione.

Il chili di carne è un piatto che si diffonde tra ‘800 e inizi del ‘900 nel Southwest. A quei tempi la carne era molto costosa e come detto prima per non farla marcire si utilizzavano le spezie per conservarla. La carne inoltre veniva tagliata in pezzi molto piccoli e si cuoceva assieme ai peperoni e ai peperoncini per sfamare il maggior numero di persone possibili.

Il chili ha quindi uno’origine molto povera.

Il chili inoltre non era un piatto cucinato soltanto dalle famiglie povere ma anche da prigionieri nelle prigioni del Texas. Nelle prigioni texano la carne costava troppo e si preferiva preparare per i prigionieri un chili a base di pane. Il pane era quello secco o di avena che veniva mescolato assieme a erbe, peperoncino e carne secca avanzata, creando così un impasto soffice e morbido.

Il chili di carne è un piatto molto amato ancora oggi ed è spesso richiesto nei ristoranti di cucina tradizionale. Prepararlo in casa non è semplicissimo ma vi proponiamo la ricetta classica più semplice e famosa.

Ricette dimagranti: chili di manzo

Ecco come preparare un gustoso chili di manzo:

Ingredienti

  • 400 gr di carne di manzo.
  • 400 gr di fagioli neri o borlotti.
  • 400 gr di pomodori pelati.
  • 1 cipolla bianca.
  • 1 cipolla rossa.
  • 1 peperone rosso.
  • Peperoncino fresco, coriandolo e cumino a piacere.
  • Sale (prima non veniva utilizzato poichè troppo costoso).

Preparazione

  1. Prendere la carne di manzo tipo spezzatino, macinata o a cubetti e iniziarla a cuocere a fuoco lento. Ricordate che più i pezzi saranno piccoli e minore sarà il tempo di cottura.
  2. Prendete i fagioli (sia secchi o precotti) e cuoceteli assieme al pomodoro per circa 5 minuti. Quando saranno pronti aggiungeteli alla carne.
  3. In una padella saltate la carne di manzo assieme a un filo d’olio. Quando la carne sarà dorata aggiungete il peperone e le cipolle tagliati a cubetti e aggiungete successivamente le spezie e il peperoncino. Lasciate cuocere tutto per circa 5 minuti.
  4. Aggiungete successivamente l’aglio tritato, il concentrato di pomodoro, il pepe, i pomodori pelati schiacciati. Nella ricetta moderna si possono aggiungere anche la birra e lo zucchero portando il tutto all’ebollizione.
  5. Se decidete di utilizzare i fagioli secchi invece che quelli precotti fino a che non cuociono aggiungete del brodo vegetale. Se utilizzate i fagioli precotti aggiungeteli la carne quando sarà cotta e fate cuocere assieme al sale il tutto per altri 5 minuti.
  6. Quando il chili sarà cotto spegnete il fuoco e fatelo riposare per 5-10 minuti prima di servirlo con tortillas e crostoni di pane bruschettato. BUON APPETITO!

I nostri consigli

Se la mancanza di tempo e volontà durante la giornata, spesso piena di impegni, ci impedisce di preparare ricette dimagranti o altri rimedi per perdere i chili di troppo, Amazon corre in nostro aiuto proponendo integratori o prodotti utili ed efficaci in tal senso. In questo paragrafo appunto, andremo ad analizzare un rimedio efficace per accelerare il processo metabolico, aiutandoci a perdere i chili di troppo.

Garcinia Cambogia

Il rimedio che andremo a descrivere è la Garcinia Cambogia, perfetto integratore capace di sopprimere l’appetito e bruciare i grassi in eccesso. Del tutto naturale e con estratto di caffè verde, è un prodotto di altissima qualità che assicura i sui benefici dopo poche settimane di assunzione.

Contents.media
Ultima ora