> > Ricette dimagranti: come preparare l'insalata di quinoa e tofu

Ricette dimagranti: come preparare l'insalata di quinoa e tofu

INSALATA QUINOA E TOFU.

Siete alla ricerca di ricette gustose e fresche ma anche dimagranti per l'estate? Scopriamo insieme come preparare l'insalata di quinoa e tofu.

Quando arriva l’estate si desidera mangiare cibi freschi, nutrienti ma poco calorici e che non hanno bisogno di lunghe cotture sui fornelli o nel forno. Oltre alla sana cucina mediterranea a base di frutta e verdura ci vengono incontro dei nuovi alimenti divenuti alla moda grazie alle nuove culture orientali. Tra gli ingredienti che possiamo utilizzare in cucina per preparare ricette dimagranti e piatti freschi e gustosi troviamo sicuramente due alimenti: la quinoa e il tofu.

La Chenopodium Quinoa conosciuta semplicemente come “Quinoa” è una pianta non graminacea che fa parte della famiglia delle Chenopidacee. Essendo priva di glutine è perfetta per tutte quelle persone che soffrono di celiachia ed è un alimento ottimo grazie al suo essere ricca di fibra alimentare, proteine e carboidrati. Nella quinoa sono presenti anche la mietonina che è utile per il metabolismo dell’insulina e inoltre il magnesio, la vitamina C e la vitamina E.

Per “Pinyin Dòufu“, “Tōfu” o più semplicemente “Tofu” intendiamo invece un alimento diffuso in Oriente (Cina, Giappone, Cambogia, Corea, Thailandia, Vietnam) che si ricava dalla cagliatura del succo estratto dalla soia. La preparazione del tofu è molto simile a quella del formaggio e dopo che viene pressato a blocchi solitamente prende la forma di un parallelepipedo. Il tofu si può consumare sia crudo che cotto a vapore o impanato.

Ricette dimagranti

Ecco le ricette più buone e dimagranti per preparare l‘insalata di quinoa e tofu.

Ricetta 1

Ingredienti:

  • 100 gr di quinoa.
  • 100 gr di tofu.
  • 3 cucchiai di mais.
  • 1 mazzetto di rucola fresca.
  • Semi di sesamo.
  • Salsa di soia.
  • Olive nere.

Preparazione:

  1. Preparate la quinoa lavandola sotto l’acqua corrente a lungo e successivamente fatela cuocere in una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Lasciate cuocere la quinoa per circa 15 minuti e dopo averla scolata aggiungete un filo d’olio e lasciatela raffreddare.
  3. Prendete il tofu e tagliatelo a dadini, aggiungendolo alla quinoa raffreddata. Aggiungete nell’insalata olive tagliate, rucola e una manciata di mais. Aggiungete infine semi di sesamo e salsa di soia. BUON APPETITO!

Ricetta 2

Ingredienti:

  • 160 gr di quinoa tricolore.
  • 120 gr di tofu al naturale.
  • 30 gr di rucola.
  • 100 gr di fragole.
  • 30 gr di noci.
  • 1 cucchiaino di curry.
  • 1 limone.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale.

Preparazione:

  1. Prendete la quinoa tricolore e lavatela molto bene sotto l’acqua corrente. Dovrete stare attenti ad eliminare il sapore amarognolo causato dalle saponine presenti che la caratterizza.
  2. Lasciate cuocere la quinoa per circa 15 minuti e dopo averla scolata aggiungete un filo d’olio e lasciatela raffreddare.
  3. Tagliate il tofu a dadini e fatelo cuocere in padella velocemente con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di curry.
  4. Aggiungete il sale a vostro piacimento e nel frattempo tritate le noci e tagliate le fragole per il senso dalla lunghezza. Tagliate la infine la rucola strappandola con le mani o utilizzando un coltello.
  5. Unite tutti gli ingredienti mescolati e amalgamateli per bene in modo che si fondino i sapori. Aggiungete una spruzzata di limone e condite tutto con un filo di olio extravergine di oliva. BUON APPETITO!

Altri consigli

In questo paragrafo andremo ad analizzare un altro rimedio utile a dimagrire, soprattutto se non si ha la possibilità e il tempo di preparare ricette dietetiche. La cosa importante è affidarsi a prodotti o integratori naturali che possano aiutarci a raggiungere l’obiettivo in breve tempo.

Piperina Forte

la Piperina Forte aiuta a perdere peso migliorando l’intero processo metabolico. Il prodotto aiuta a dimagrire favorendo la trasformazione del cibo in pura energia e impedendo l’accumulo di grasso in eccesso.