Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Ricette dimagranti: come preparare il muffin alla carota
Lifestyle

Ricette dimagranti: come preparare il muffin alla carota

MUFFIN ALLA CAROTA.
MUFFIN ALLA CAROTA.

Siete alla ricerca di ricette di dolci allegre, facili ma anche dimagranti? Scopriamo insieme come preparare dei leggeri muffin alla carota.

Uno dei dolci preferiti da grandi e piccini è sicuramente il muffin. I muffin sono quei dolci che riescono a mettere d’accordo piccoli e adulti per il loro sapore dolce e delicato, la consistenza soffice e la loro forma simpatica. Sono dolcetti semplici da preparare perfetti per tutta la famiglia quando si ha fame e si desidera uno spuntino e anche da bagnare nel latte caldo la mattina. I muffin alla carota in particolare, rappresentano anche una delle ricette dimagranti più gustose ed efficaci.

Muffin: origini

Il muffin è un dolce di forma rotonda che ricorda vagamente il plumcake, ma si differenzia per avere la calotta della cima semisferica senza la glassa di rivestimento. I muffin possono avere diversi gusti e consistenza. Esistono i muffin dolci e anche quelli salati. I muffin si possono anche riempire a preparare con vari ingredienti come le gocce di cioccolato, mandorle e carote, banana, limone, pesca e fragola. Il paese d’origine dei muffin è il Regno Unito.

Muffin” è un termine utilizzato per la prima volta in Inghilterra nel 1703 che sta a indicare dei dolcetti soffici simili al plumcake e l’origine della parole si differenzia in base alle aree geografiche.

Per alcuni la parola “Muffin” deriva dal tedesco “Muffen” e sta a significare piccole torte che venivano preparare per la colazione. Secondo altri la parola “Muffin” deriva dal francese “Mouflet” e sta a indicare un piatto povero che veniva preparato dai fornai. Con gli avanzi del pane, patate e biscotti si creava un impasto che veniva fritto e offerto nell’ora del tè.

Il muffin è un dolce che ha origine nell’Inghilterra della Regina Vittoria quando i nobili assaporavano questi piccoli dolci all’ora del tè. Inizialmente il piatto era di origine povera e come detto prima veniva preparato utilizzando gli avanzi di pane, biscotti e patate. Quando i nobili sentirono il profumo di questo dolce piatto lo vollero assaggiare e ne rimasero così colpiti che divenne la pietanza speciale da offrire durante l’ora del tè.

Il muffin divenne presto famoso e per le vie dell’Inghilterra nacquero proprio delle panetterie specializzate nei muffin.

Addirittura per le vie di Londra si potevano incontrare i “Muffin Man“, uomini con un vassoio pieno di muffin appeso al collo dove le persone acquistavano i dolcetti per mangiarli mentre passeggiavano per la città. All’omino dei muffin venne anche dedicata una canzoncina: “Oh, do you know the muffin man“.

Ricette dimagranti

Ecco come preparare dei gustosi muffin alla carota, tra le ricette dimagranti più gustose ed efficaci:

Ingredienti

  • 180 gr di carota.
  • 180 gr di farina.
  • 180 gr di formaggio cremoso.
  • 160 gr di zucchero di canna.
  • 140 gr di olio di oliva.
  • 125 gr di mandorla in polvere.
  • 25 gr di zucchero a velo.
  • 2 uova.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.
  • 1 cucchiaino di cannella.
  • 1 bustina lievito in polvere.
  • 1 arancia.

Procedimento

  1. Per prima cosa bisogna preparare l’impasto per i muffin. Prendete le carote, lavatele e spuntatele. Successivamente prendete il pelapatate e utilizzatelo per spellare le carote e grattugiarle. Dopo aver fatto questo procedimento unite le carote grattugiate e strizzatele con le mani.
  2. Utilizzando il mixer frullate le mandorle assieme allo zucchero di canna.

    Il composto ottenuto dovrà successivamente essere mescolato con il lievito setacciato, le carote grattugiate, la farina, le uova, l’olio di oliva, il sale e la cannella.

  3. Distribuite il composto ottenuto in 8 stampini antiaderenti da muffin di circa 6 cm di diametro, riempiendoli solo per i 3/4. In un forno già caldo a 180°C disponete gli stampini e cuoceteli per circa 18-20 minuti. Successivamente toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
  4. Lavate bene l’arancia e grattugiate la scorza avendo cura di prelevare soltanto la parte arancione della buccia. In una ciotola disponete la scorza aggiungendo il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Con la forchetta montate il mascarpone e create una crema omogenea.
  5. Spalmate il mascarpone sui muffin e aggiungete delle carotine decoro di marzapane o zucchero. BUON APPETITO!

I nostri consigli

In questo paragrafo andremo a descrivere un rimedio alternativo ma comunque efficace per perdere peso. Spesso i metodi più comuni per dimagrire, come diete specifiche o esercizi in palestra, non vengono seguiti in maniera costante ed adeguata per la mancanza di tempo a disposizione. Ecco che Amazon mette a disposizione soluzioni altrettanto efficaci ma che non richiedono sforzi eccessivi.

Garcinia Cambogia

Questo integratore fornisce tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno, e rappresenta un aiuto efficace per chi vuole perdere i chili di troppo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Eleonora Cattaneo 758 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.