> > Ricette light: mousse al cioccolato con albumi

Ricette light: mousse al cioccolato con albumi

mousse al cioccolato

Ci sono tanti modi per preparare una mousse al cioccolato. Scopri come farne una light con gli albumi.

La mousse al cioccolato con albumi rappresenta un momento di golosità anche per chi è molto attento alla linea. Oggi prepariamo un’alternativa leggerissima alla classica mousse al cioccolato: una mousse senza tuorli, solo con gli albumi.

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è una leccornia che possono concedersi grandi e piccini per una pausa relax, da gustare tal quale oppure con un ciuffo di panna montata, oppure per farcire torte, muffin e dessert.La mousse al cioccolato è un dessert che solitamente si mangia utilizzando solamente il cucchiaio e viene preparato usando solamente due semplici ingredienti: il cioccolato e le uova. Il vantaggio principale della mousse al cioccolato è il fatto che si riesce a preparare in maniera facile e ne è possibile fare tante varianti diverse. Alcune persone infatti usano la panna montata, altre utilizzano solamente gli albumi d’uovo. Infine per la decorazione è possibile sbizzarrirsi con la fantasia. Si possono usare le scaglie di cioccolato oppure della frutta secca, o ancora dei buonissimi canditi.

Preparazione mousse light al cioccolato

Per prima cosa procuratevi gli ingredienti necessari, ovvero:

  1. 500 g. di cioccolato fondente,
  2. 300 ml di panna da montare,
  3. 100 ml. di latte fresco intero,
  4. 20 g. di burro ed una bustina di vanillina.
  5. quattro albumi

Con gli ingredienti a portata di mano si può cominciare la preparazione della mousse.

  • Cominciate la preparazione della mousse disponete il cioccolato su un tagliere e con l’ aiuto di un coltello tritatelo più finemente possibile.
  • Nel frattempo mettete mezza dose della panna all’interno (ponete l’ altra metà all’ interno del congelatore) di un pentolino dal fondo spesso e capiente, aggiungeteci anche il latte e portatelo sul fuoco. Lasciate che il composto arrivi a bollire ed unitevi anche il cioccolato tritato. Dovrete quindi mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per favorire lo scioglimento del cioccolato, otterrete così un composto liscio e privo di grumi.
  • A questo punto potrete aggiungere anche il burro tiepido e gli albumi. Amalgamare bene insieme agli altri ingredienti, lasciate poi raffreddare il composto (non in frigo).
  • Nel frattempo prelevate l’ altra metà della panna da montare dal congelatore e versatela all’ interno di una ciotola ed aggiungetevi anche la bustina di vanillina e montate con l’ aiuto delle fruste elettriche oppure mettete gli ingredienti all’ interno del frullatore fino a quando sarà divenuta bella soda ( in tal senso sarete facilitati dal precedete raffreddamento della panna all’ interno del congelatore).
  • Unite quindi la panna appena montata alla crema al cioccolato preparata in precedenza, ormai fredda, ed incorporatela con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’ alto e servite pure.