×

Ridley Scott: età, vita privata e curiosità

Condividi su Facebook

Se ancora pensi di sapere davvero poco di Ridley Scott, sappi che qui puoi sapere tutto ciò che è necessario riguardo la sua vita privata, l'età e molte altre curiosità.

ridley scott
Ridley Scott: età, vita privata e curiosità

Ridley Scott è un regista e produttore cinematografico. E’ celebre per la sua versatilità e per la cura ossessiva delle immagini. I film da lui diretti sono di vario genere. Si va dalla fantascienza di film come Alien, Blade Runner sino al genere commedia con Il genio della truffa oppure il thriller drammatico Nessuna verità o ancora i film storici, ma di azione, come Il gladiatore, Le crociate oppure Robin Hood. Oltre a questi film, il regista ha diretto anche American Gangster, oltre a film di guerra come Black Hawk Down sino al famoso Thelma e Louise.

I premi vinti

Sono stanti moltissimi i premi vinti dal regista americano. Per Thelma e Louise ha ricevuto la nomination come miglior regista, così come per Il gladiatore e Black Hawk Down e molti film da lui diretti hanno vinto grandi premi.

Il film dell’anno scorso, ovvero Il sopravvissuto, The Martian si aggiudica due Golden Globe compreso il premio per la migliore commedia musicale. Inoltre, il film riceve una candidatura al premio Oscar.

Ridley Scott: vita privata

Ridley Scott è nato a South Shields, in Durham, in Inghilterra, il 30 novembre 1937, E’ il secondo di tre figli. La sua vita non è stata molto semplice, considerando che i suoi due fratelli sono morti. Uno è morto all’età di 45 anni per un cancro alla pelle, mentre il fratello minore, ovvero il regista Tony Scott è morto alcuni fa, nel 2012, per un cancro. Fin da subito si appassiona al cinema e si iscrive anche a un concorso di fotografia.

La sua vita sentimentale è stata molto travagliata. Nel 1964 si è sposato con Felicity Heywood da cui ha avuto due figli, ovvero Jake e Luke.

I due hanno poi divorziato 11 anni dopo. Quattro anni più tardi si è nuovamente sposato con Sandy Watson, da cui ha avuto una figlia, regista. I due hanno divorziato nel 1989. Ora è legato sentimentalmente all’attrice Giannina Facio che ha diretto in diversi film, tra cui Il gladiatore. I due stanno insieme da un po’ di tempo.

I lavori cinematografici

Nel 1977 comincia a dirigere il primo film I duellanti. Il film racconta la battaglia tra i due ufficiali di cavalleria durante il periodo delle guerre napoleoniche. Con questo film ottiene il premio speciale della giuria e il David di Donatello con cui si fa conoscere nel mondo del cinema. In seguito, ottiene grande fama con due film come Alien e Blade Runner, due film che con il tempo saranno due cult per quanto riguarda il genere di fantascienza.

Dopo un periodo un po’ sfortunato e non di grande successo, come con Legend, dirige un nuovo film, ovvero Thelma e Louise del 1991 che diventa un vero e proprio film cult.

Dirige poi altri film, compreso Soldato Jane, con Demi Moore. Nessuno dei film riuscirà a battere il grande successo di pubblico e di critica ottenuto con il road movie, Thelma e Louise.

Negli anni 2000 torna nuovamente al successo, grazie al film Il gladiatore del 2000. Il film permette anche a Russell Crowe di raggiungere il successo, oltre a far vincere all’attore l’Oscar. Nel 2005 dirige il film Le crociate. In seguito, dirige tantissimi altri film, compreso Hannibal che non ottiene lo stesso successo, Black Hawk Down, le commedie Il genio della truffa e Un’ottima annata con Russell Crowe con cui continua il sodalizio artistico.

Curiosità

Appena saputo del fratello morto suicida, le riprese del film Il procuratore sono state sospese per una settimana per poi riprendere più tardi.

Il film è poi stato dedicato alla memoria del fratello Tony Scott, regista e produttore.

In base a quanto desiderava Ridley Scott, Alien avrebbe dovuto terminare in modo diverso. Il regista voleva che l’alieno staccasse la testa a Ripley con un morso per poi prendere i poteri del Narcissus. Il finale non fu di particolare gradimento per la Fox, la quale non avrebbe saputo come continuare la saga con la morte di Ripley.

Film del regista

Ridley Scott è stato il regista di numerosi capolavori cinematografici. In questo articolo proponiamo alcuni dei successi più grandi e disponibili alla vendita su Amazon.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche