> > Riemerge la Costa Concordia, poi andrà a Genova

Riemerge la Costa Concordia, poi andrà a Genova

default featured image 3 1200x900

Si svolgeranno per tutta la settimana le operazioni di rigalleggiamento del relitto della Costa Concordia presso l’isola del Giglio. La nave è stata spostata e sollevata dal fondale di circa trenta metri in cui si trovava dal giorno dell’incidente, avvenuto nel mese di Gennaio 2012. La comp...

Costa Concordia prepared for dismantling

Si svolgeranno per tutta la settimana le operazioni di rigalleggiamento del relitto della Costa Concordia presso l’isola del Giglio. La nave è stata spostata e sollevata dal fondale di circa trenta metri in cui si trovava dal giorno dell’incidente, avvenuto nel mese di Gennaio 2012. La complessa operazione, cominciata alle sei del mattino di ieri chiuderà una pagina nera nella storia della navigazione civile. La nave recuperata sarà poi trasportata al porto di Genova.

Il rigalleggiamento della nave ha visto impegnati nell’operazione una squadra formata da tecnici e ingegneri guidati da Nick Sloane, il regista dell’operazione. Non meno importante il lavoro dei rimorchiatori, che hanno spostato il relitto di circa trenta metri verso il largo, facilitando la riemersione completa che avverrà nei prossimi giorni. Ecco il video che documenta lo svolgimento delle operazioni in atto in questi giorni al largo dell’Isola del Giglio.

La Costa Concordia torna a galla 14/07/2014