> > Riesling Hochheim Hölle GG Trocken 2013, Künstler

Riesling Hochheim Hölle GG Trocken 2013, Künstler

1vdp kunstler hoelle Grosses Gewaechs

Nel Rheingau , una delle zone vinicole più importanti di tutta la Germania, si trova in località Hochheim, l’azienda Weingut Künstler. Ritenuta una delle migliori di detto distretto, può vantare un vigneto di trentasei ettari ed una produzione di circa duecentoquarantamila bottiglie all’anno...

Nel Rheingau , una delle zone vinicole più importanti di tutta la Germania, si trova in località Hochheim, l’azienda Weingut Künstler. Ritenuta una delle migliori di detto distretto, può vantare un vigneto di trentasei ettari ed una produzione di circa duecentoquarantamila bottiglie all’anno; il Riesling è il vitigno predominante con l’85% del totale, affiancato da Spätburgunder e Chardonnay.

Oggi ci versiamo nel calice il Riesling Hochheim Hölle GG Trocken, proveniente dalla vendemmia 2013: il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino luminoso, piuttosto consistente, con un’iniziale profilo olfattivo ricco di pesca bianca, glicine, biancospsino e mela. Gli aromi intensi si ampliano su note di fichi secchi e mandorla, con una linea minerale importante; l’impatto gustativo replica la composizione aromatica, con un’ulteriore sferzata di mineralità. Succoso, caldo, pieno, risulta sempre fine ed appagante, con una netta freschezza tipica in evidenza; il finale lungo e persistente chiude l’assaggio di un ottimo Riesling.

Lo proverei in abbinamento con il vitello in padella.