> > Riesling Spätlese Feinherb Reiler Mullay - Hofberg 2013, Weingut Julius Treis

Riesling Spätlese Feinherb Reiler Mullay - Hofberg 2013, Weingut Julius Treis

1218 big

La cantina Julius Treis è situata nel cuore della Mosella nel millenario Weindorf Reil; la viticoltura della famiglia è documentata fin dal 1684, ed oggi la vite viene coltivata su circa quattro ettari siti sui classici ripidi pendii, soprattutto Riesling, ma non mancano alti vitigni come Müller-...

La cantina Julius Treis è situata nel cuore della Mosella nel millenario Weindorf Reil; la viticoltura della famiglia è documentata fin dal 1684, ed oggi la vite viene coltivata su circa quattro ettari siti sui classici ripidi pendii, soprattutto Riesling, ma non mancano alti vitigni come Müller-Thurgau, Kerner, Dornfelder e Pinot Noir.

Oggi assaggiamo il Riesling Spätlese Feinherb Reiler Mullay – Hofberg, ,proveniente dalla vendemmia 2013: di colore paglierino acceso, piuttosto consistente nel calice, si alternano al naso profumi di cedro candito, mela, kiwi, zafferano, caprifoglio e talco, molto eleganti. In bocca esplode con percezioni sapido – minerali immerse in una bella cremosità, con un’ottima acidità diffusa e molto piacevole. Nonostante questo si apprezza anche un residuo zuccherino leggero, ben coadiuvato da una certa struttura e da un buon corpo; il finale è lungo e persistente, degno di un vino molto legante e piacevole. Lo proverei con gli scampi al vapore.