Primo di pasta: rigatoni con speck, zucchine e pomodori secchi
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Ricette salate: rigatoni speck,zucchine e pomodori secchi
Lifestyle

Ricette salate: rigatoni speck,zucchine e pomodori secchi

Pasta
Pasta

Avete mai pensato di modificare la ricetta della pasta e zucchine? Eccovi i rigatoni con speck, zucchine e pomodori secchi

La pasta è uno dei piatti più versatili che ci siano. Un vero e proprio patrimonio della cucina italiana che, fortunatamente, sappiamo cucinare nelle maniere più varie. Unite alla zucchine, poi, la pasta diventa un vero e proprio piatto estivo ricco di freschezza e bontà. Le zucchine, d’altronde, sono buone in ogni forma: ripiene, fritte, sott’olio, saltata, in parmigiana, in una bella frittata e in ogni altro modo vi venga in mente. Si tratta di verdure tipicamente estive, non parliamo dei suoi fiori, molto versatili e che fa sempre comodo avere sotto mano in una cucina. Tuttavia, per quanto buona, la pasta e zucchine potrebbe stancarvi. Sempre la stessa storia, d’altronde, allora abbiamo pensato di proporvene una versione alternativa, un po’ più pesante, ma sempre estremamente saporita.

Rigatoni speck, zucchine e pomodori freschi

Per questa versione alternativa della classica pasta e zucchine, prima di tutto, c’è bisogno di uno specifico tipo di pasta: i rigatoni.

Un tipo di pasta trafilata ottima per queste ricette, perchè trattiene di più il sugo, rendendo più semplice non lasciare nulla nel piatto. Le aggiunte extra alla pasta saranno: speck e pomodori freschi, ma andiamo con ordine e vediamo cosa serve.

Ingredienti

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente base: Zucchine
Quantità: per quattro persone
Calorie: 500 kcal.

Sono necessari alla ricetta:

350 grammi di pasta tipo rigatoni
Circa 500-600 grammi di zucchine (meglio se piccole, perchè più saporite)
5-6 pomodorini secchi
1 fetta, tagliata abbastanza spessa, di speck o, in alternativa, una confezione di cubetti di speck
1/2 porro, più delicato della cipolla
2 cucchiai d’olio d’oliva
Sale quanto basta
Pepe quanto basta
Peperoncino quanto basta
Formaggio Parmigiano grattugiato

Metodo di preparazione

Il piatto di rigatoni con speck, pomodorini e zucchine e più sostanzioso della sua versione classica, con le sole zucchine, ma, allo stesso tempo, è poco più calorico. Non dovrete sentirvi molto in colpa, quindi.

Se volete provare qualcosa di diverso, quindi, e vi va di iniziare da questo piatto, ecco il metodo di preparazione, rapido e semplice, di questa ricetta:

  • Prendete le zucchine, sciacquatele per bene e poi tagliatele a rondelle.
  • Una volta fatto questo, prendete una padella antiaderente, versateci l’olio e lasciate soffriggere il tutto con il porro e il sale.
  • Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere d’acqua bollente (altrimenti la cottura rallenta) e coprite il tutto lasciandolo stare per un po’.
  • Prendete una pentola, riempitela d’acqua, metteteci un po’ di sale e mettetela sul fuoco fino ad ebollizione.
  • Prendete la fetta di speck e tagliatela a cubetti. Se avete già i cubetti, aprite la scatola direttamente.
  • Quando le zucchine sono quasi cotte aggiungete lo speck e fate cuocere per qualche altro minuto.
  • L’ultimo passaggio, per il sugo, è mettere a soffriggere insieme alle zucchine e allo speck anche i pomodorini. Se li prendete rossi e gialli potrete anche dare più colore al piatto.
  • Prima di versare i pomodorini, quando l’acqua bolle, versate i rigatoni nell’acqua e fateli cuocere fino a farli essere al dente.
  • Scolate i rigatoni al dente (Un minuto prima del tempo di cottura).
  • Prendete la pasta e ripassatela in padella, facendo attenzione a farle rapprendere per bene il sugo di zucchine, pomodorini e speck.
  • Impiattate e servite con formaggio parmigiano grattugiato e/o pepe e peperoncino a piacere.

Per stupire ogni volta

Come si è già precedentemente detto la pasta è uno dei piatti più versatili con cui poter stupire sempre durante i pasti. Ma se mancasse la fantasia nella combinazione degli ingredienti? Nessun problema! Vi offriamo noi la soluzione con questo fantastico ricettario contenente 1000 gustosissime proposte tutte a base di pasta.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche