> > Rigopiano: a 6 anni dal disastro riprende il processo

Rigopiano: a 6 anni dal disastro riprende il processo

rigopiano-a-6-anni-dal-disastro-riprende-il-processo

Rigopiano: a 6 anni dal disastro riprende il processo

Siamo a 6 anni dal disastro avvenuto a Rigopiano, dove una valanga ha sepolto 29 persone tra ghiaccio, detriti e alberi sventrati. Oggi riprende il processo.

Rigopiano: a 6 anni dal disastro riprende il processo

È proprio nel giorno del sesto anniversario della strage di Rigopiano che riiniziano, in tribunale a Pescara, le arringhe difensive degli avvocati degli imputati.

A processo ci sono ben 30 imputati, e tra essi vi sono l’ex presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il prefetto dell’epoca Francesco Provolo, il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta e il suo predecessore Antonio De Vico.

Se non si procederà col processo, scatterà la prescrizione.

La storia della strage di Rigopiano

Il 18 gennaio del 2017 un albergo a Rigopiano, situato tra le montagne nel comune di Farindola (Pe), venne trascinato via e sepolto da una valanga.

Troveranno la morte ben 29 persone, tutte sepolte sotto ghiaccio, detriti, alberi sventrati dalla slavina e metri di neve. Solo 11 persone sono sopravvissute alla strage.

Ci sono voluti quasi 7 giorni, tra il 18 e il 25 gennaio, per salvarli tutti dal gelo.

Un processo lungo 6 anni per le vittime di Rigopiano

Immediato l’avvio delle indagini, in cui si trovano a processo oggi una trentina di imputati, molti dei quali appartenenti alle alte sfere della Regione e delle istituzioni locali.

Gli stessi familiari delle vittime sono tutt’ora determinati a cercare giustizia per i propri cari.

“Siamo determinati ad andare avanti, fino alla fine, nella convinzione che lo stare tutti insieme allevi la sofferenza e ci renda più forti”.