> > Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energeti...

Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energetico italiano

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Università di Milano-Bicocca Lunedì 17 maggio 2021, ore 10-13 Webinar: Analisi del proc...

(Adnkronos) –

Università di Milano-Bicocca Lunedì 17 maggio 2021, ore 10-13 Webinar:

Analisi del procedimento amministrativo delle gare gas e dei problemi emersi nel nuovo scenario energetico nazionale

Milano, 14 maggio 2021. Il servizio di distribuzione del gas naturale è un'eccellenza industriale del nostro Paese che raggiunge, in oltre 6500 Comuni, ben 23 milioni di utenze. Gli impianti sono dati in concessione dagli Enti locali ai gestori: la normativa di legge prevede che gli affidamenti siano riassegnati tramite gara a livelli di ambiti territoriali, procedimenti che continuano a restare incagliati e stentano a decollare.

Il Cesisp (, dell'industria e del settore pubblico dell'Università di Milano-Bicocca,) ha dedicato uno studio all’analisi del procedimentoamministrativo delle gare gas, tanto nelle problematiche amministrative quanto negli aspetti relativi al nuovo scenario energetico nazionale.

Il rapporto – che ha coinvolto stazioni appaltanti e gestori – ha consentito di individuare le complicazioni che hanno rallentato il sistema e di sintetizzare alcune azioni che potrebbero contribuire a facilitare il processo e ad avviare una nuova stagione della distribuzione del gas.

Questo rapporto verrà presentato lunedì 17 maggio alle ore 10 durante il convegno-webinar “Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energetico italiano”, organizzato dal Cesisp. Dopo i saluti introduttivi del direttore del dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia, Dario Cavenago, i lavori del webinar saranno aperti dal direttore del Cesisp, Massimo Beccarello.

Seguiranno la presentazione della ricerca a cura del team del Cesisp e poi gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di stazioni appaltanti e imprese. Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Oglietti (Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), Gilberto Dialuce (Mite – Ministero della Transizione ecologica) e Domenico Colnaghi (Anci – Associazione nazionale Comuni italiani).

completo.

Per iscriversi al webinar .

Contatti:

Luca Salvi + 39 3666815109