> > Rimedi alla laringite del gatto: antibiotici

Rimedi alla laringite del gatto: antibiotici

laringite del gatto

Durante l'inverno. a causa di colpi di aria fredda, è molto comune che i gatti abbiano la laringite. Di seguito dei rimedi per curare la laringite del gatto.

I gatti, così come i cani e gli essere umani, possono ammalarsi di laringite. Questa forma di infezione della laringe è dovuta al freddo dell’inverno o a colpi di aria gelida. Per curare la laringite del gatto vengono usati degli antibiotici prescritti dal veterinario oppure dei rimedi naturali.

Rimedi alla laringite del gatto

Se il vostro gatto si ammala di laringite è importante portarlo dal veterinario per un controllo e per la prescrizione di antibiotici ad hoc per la cura dell’infiammazione. La laringite è una infiammazione della laringe responsabile dell’emissione dei suoni poiché vi sono le corde vocali. I sintomi principali della laringite del gatto sono: un miagolio rauco e secco; la tosse secca; la difficoltà a deglutire che comporta che i vostri piccoli amici non riescano a mangiare anche se affamati oppure una deglutizione frequente e rumorosa; un dolore acuto alla gola; la febbre; la gola arrossata con le placche e le tonsille mediamente infiammante o infette.

Antibiotici

Nel manuale veterinario Merck è scritto che per la patologia della laringite possono essere utilizzati farmaci anti-infiammatori e non steroidei e antibiotici sistemici. Tra i rimedi principali: il macerato glicerico di Rosa canina, in 10 o 15 gocce al giorno per venti giorni. Il macerato glicerico ha proprietà anti- infiammatorie e immunostimolanti; deve essere ingerito o tramite cibo o diluite acqua oppure direttamente in bocca. I preparati fitoterapici a base di propoli possono essere usati per curare la laringite del vostro piccolo animale. E’ necessario un cucchiaino di miele con tre gocce di propoli per uso interno. I preparati fitoterapici a base di propoli possono essere somministrati più volte al giorno. Infine per curare la laringite è possibile utilizzare un decotto a base di erismo, somministrato con un cucchiaino o con una siringa senza ago più volte al giorno.