> > Rimedi casalinghi per la congiuntivite

Rimedi casalinghi per la congiuntivite

default featured image 3 1200x900

La congiuntivite, nota ai più come "occhi rossi", è un infezione dell'occhio. La membrana trasparente che si trova sul bulbo oculare e la parte interna della palpebra puo' capitare che si infiammano a causa di un'infezione virale o batterica o di una reazione allergica. Tale infiammazione provoca ...

congiuntivite 300x203La congiuntivite, nota ai più come “occhi rossi”, è un infezione dell’occhio. La membrana trasparente che si trova sul bulbo oculare e la parte interna della palpebra puo’ capitare che si infiammano a causa di un’infezione virale o batterica o di una reazione allergica. Tale infiammazione provoca il famigerato colore rosso e il gonfiore dell’occhio.

Uno dei principali rimedi casalinghi per la congiuntivite è l’utilizzo della camomilla per calmare l’infiammazione. Fai bollire la camomilla, inumidisci un panno o un asciugamano con la camomilla e applica sull’occhio infiammato. Se invece non hai a portata di mano la camomilla fresca, puoi utilizzare le bustine, da applicare direttamente sull’occhio previa bollitura in acqua e dopo averle fatte raffreddare.

E’ inoltre molto importante tenere l’area oculare pulita, per evitare l’aggravarsi dell’infiammazione. Pulisci più volte al giorno l’area oculare con del cotone e rimuovi con delicatezza le evntuali crosticine che si possono formare sul contorno occhi e sulle ciglia. Per la rimozione delle crosticine e del liquido di spurgo prodotto dall’occhio infiammato puoi anche utilizzare lo shampoo per bambini, che è molto più delicato del normale sapone antibatterico, con acqua tiepida.

Se la congiuntivite non passa nel giro di qualche giorno è importante consultare un medico per un’eventuale prescrizione di antibiotici.