Rimedi contro la congestione nasale. - Notizie.it
Rimedi contro la congestione nasale
Guide

Rimedi contro la congestione nasale

Cambiamenti stagionali, raffreddori e allergie possono causare congestione nasale. Al naso chiuso si può rimediare con metodi naturali, evitando però di mescolare troppi rimedi in una sola volta. Inoltre alcune erbe possono interagire con i farmaci: è meglio evitare di utilizzare contemporaneamente più prodotti, scegliendo se curarsi con le erbe o con le medicine.

  • Spray nasali con soluzione salina.
    Utilizzare lo spray nasale con soluzione salina per decongestionare il naso. Questi tipi di spray si trovano in farmacia oppure online. Prima di utilizzare lo spray è necessario soffiare delicatamente il naso, evitando di starnutire o soffiarsi nuovamente il naso subito dopo l’applicazione del prodotto. La soluzione salina deve infatti rimanere all’interno della cavità nasale per contribuire a spezzare la congestione.
  • Bere tè verde.
    Bere tè verde aiuta a stimolare il sistema immunitario e a liberare i seni paranasali quando si soffre di raffreddore o allergie. Inoltre il tè verde contiene vitamina C e L-teanina.
  • Il giusto livello di umidità.
    È possibile decongestionare il naso intervenendo sull’umidità delle proprie abitazioni, in cui l’uso dei caloriferi determina spesso un clima caldo e secco, causa della secchezza delle mucose.

    Si possono aumentare i livelli di umidità con vaporizzatori o umidificatori. Anche la sauna e le docce calde donano sollievo.

  • Irrigazione nasale.
    Il lota neti è un contenitore a forma di teiera, per irrigazioni di soluzioni saline da applicare nelle cavità nasali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*