I rimedi naturali per la menopausa
I rimedi naturali per la menopausa
Salute

I rimedi naturali per la menopausa

menopausa
menopausa

La menopausa è una fase importante della donna che può portare vari sintomi.

La menopausa è una normale fase che attraversano tutte le donne a partire dai 50 anni in poi. Uno dei sintomi sono sicuramente le vampate che hanno i maggiori effetti durante le ore notturne e diventa difficile riuscire a gestirle proprio perché non lasciano riposare. Per contrastare questo problema, evitando che si aggravi, si consiglia di ricorrere ad alcuni rimedi naturali che possono aiutare: dall’olio di semi di lino ai chiodi di garofano sino all’aceto di mele. In questa guida cercheremo di capire che cosa è la menopausa, quali sono i sintomi e i migliori rimedi per riuscire ad alleviare questo problema.

Menopausa

E’ il termine usato per indicare il climaterio, ovvero quel determinato periodo della vita in cui la donna non ha più il ciclo mestruale e coincide con l’ultima mestruazione. Prima è preceduta da un periodo chiamato premenopausa che dura alcuni anni in seguito al quale le mestruazioni sono irregolari e tra i sintomi maggiormente frequenti vi sono le vampate e le sudorazioni notturne.

In seguito, compare la postmenopausa in seguito alla quale il ciclo mestruale scompare del tutto.

Il periodo della menopausa avviene nella fase tra i 45 e i 53 anni. Nel caso comparisse prima di questa fascia, si parla di menopausa prematura, mentre ancora prima dei 40 anni, il periodo è chiamato menopausa precoce e di menopausa tardiva quando supera i 53 anni.

Una donna vive il periodo della menopausa quando le mestruazioni cessano di arrivare in un anno. Per capire bene questa fase, vi sono degli esami specifici che spiegano e valutano il livello di ormoni coinvolti. Sebbene sia una fase naturale, può anche essere causata da una serie di problemi, quali: asportazione delle ovaie e dell’utero, terapie a base di farmaci chemioterapici.

Menopausa rimedi

Per alleviare i problemi della menopausa, vi sono alcuni rimedi a cui è possibile affidarsi e che si trovano sull’e-commerce di Amazon. Vediamo cosa il sito propone.

1)Trifoglio rosso 1000 mg

Si tratta di un prodotto naturale a base di trifoglio rosso, appunto, una pianta selvatica che è ricca di isoflavoni.

Una erba che contiene 4 tipi di fitoestrogeni quali: daizeina, genisteina, formononetina e biocanina A. E’ integratore naturale che aiuta a ridurre i sintomi della menopausa. La confezione consta di 120 compresse a disposizione per 4 mesi da assumere una volta al giorno. E’ un tipo di integratore che è considerato davvero di ottima qualità, anche grazie agli ingredienti puri di cui è composto.

2)Vitabiotics Menopace Red Clover

Si tratta di un prodotto naturale a base di trifoglio rosso. da usare durante il periodo della menopausa per alleviare i sintomi. Il trifoglio rosso contiene tantissimi isoflavoni che aiutano durante questa fase che la donna attraversa. L’estratto di cui è composto è di ottima qualità. Può essere assunto anche associato a una terapia ormonale sostitutiva.

3)MaxMedix fieno greco puro

Si tratta di un integratore naturale che, oltre a ridurre il peso, aiuta anche a contrastare i sintomi della menopausa. Aiuta ad alleviare le vampate, gli sbalzi di umore e anche gli squilibri metabolici.

E’ utili per stabilire i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue aumentando la produzione di insulina. Ha un effetto benefico per il corpo ed è un prodotto a base di estratti di fieno greco. E’ adatto sia ai vegetariani che ai vegani.

Menopausa sintomi

Oltre alla scomparsa delle mestruazioni, la menopausa si presenta con una serie di sintomi che possono essere più o meno gravi. I sintomi più comuni sono i seguenti:

  • vampate di calore, soprattutto la notte
  • ipersudorazione
  • palpitazioni
  • pelle del viso arrossata
  • affaticamento
  • dolori muscolari
  • sbalzi di umore e anche depressione
  • insonnia
  • disturbi della mucosa vaginale e apparato urinario
  • aumento del peso corporeo.

Oltre a questi disturbi, si ha anche un calo del desiderio sessuale. Infatti, molte donne che sono in menopausa provano dolore durante il rapporto sessuale. Il calo della libido comincia prima della menopausa e solitamente è causato dalla riduzione degli ormoni maschili. Dal punto di vista estetico, ci possono essere una serie di problemi per quanto riguarda la pelle e i capelli: la pelle è meno elastica, perde la secchezza e si ha una riduzione della produzione di collagene.

I capelli sono meno voluminosi e perdono la loro lucentezza.

Per la menopausa, si consiglia di seguire anche una alimentazione corretta per cui vi consigliamo di leggere il seguente articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10162 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.