×

Rimedi naturali per evitare la perdita di pelo nei gatti

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 5b ej natural ways keep cats shedding 800x800Anche se non esiste un metodo per evitare completamente che un gatto perda il pelo, ci sono un paio di accorgimenti che possono prevenirne la perdita eccessiva.

Con pochi consigli e trucchetti, vi accorgerete che il pelo del vostro gatto non sarà più sparso ovunque per casa e sui divani.

Tolettatura

Tenere il manto del gatto ben pulito è un modo per prevenire la caduta del pelo. Il pelo morto rimarrà sul manto dell’animale finché non verrà leccato via o si attaccherà alla tappezzeria della casa. Pulire il gatto rimuoverà questo pelo prima che possa cadere. Portate il gatto da un tolettatore professionista per il lavaggio del pelo ogni due mesi.

Tra un trattamento e l’altro, spazzolate il gatto quotidianamente con un pettine adatto.

Coccole

Quando coccolate il gatto, il pelo vi rimane sulle mani e sui vestiti. Indossate un paio di guanti di gomma ogni volta che fate le coccole al micio: i guanti di gomma – ci sono anche guanti specifici che potete acquistare nei negozi di animali – attireranno e tratterranno il pelo mentre accarezzate il gatto. Il pelo rimarrà imprigionato nei guanti piuttosto che sulle mani o sui vestiti.

Una volta finita l’operazione, sciacquate i guanti sotto l’acqua per rimuovere il pelo.

Cambiare la dieta

Se il gatto ha problemi di perdita eccessiva del pelo, potreste pensare a variare la sua dieta. Le marche di cibo per gatti più prestigiose – e spesso più costose – hanno ingredienti naturali e migliori per il vostro gatto. Nutrire il micio con un cibo di qualità superiore ne migliorerà lo stato di salute. Una volta che l’animale avrà più sostanze nutrienti nel corpo, perderà meno pelo.

I cibi per gatti ricchi di acidi Omega-3 e Omega-6 sono molto adatti a questo scopo.

Prodotti per la pulizia del pelo

Dato che i gatti si lavano da soli quotidianamente, non è sempre necessario fargli un bagno a meno ché non siano troppo sporchi; tuttavia il bagno rimuove pelo in eccesso e ammorbidisce il manto, impedendo in parte la caduta del pelo. Invece di fare il bagno al vostro gatto, potreste usare un prodotto specifico come lo shampoo secco, sotto forma di schiuma o di talco. Questi prodotti sono ricchi di proteine e balsamo che miglioreranno la qualità del manto del vostro gatto, riducendo quindi la perdita di pelo. Usateli una volta alla settimana.

Contents.media
Ultima ora