> > Rimedi omeopatici per il diabete

Rimedi omeopatici per il diabete

cure naturali diabete

L’omeopatia è un tipo di medicina naturale che si occupa della diagnosi e della cura di diversi disturbi utilizzando rimedi del mondo vegetale, minerale o animale, offrendo soprattutto rimedi con un’azione specifica. Anche se la cura varia da soggetto a soggetto (l’omeopatia attribuisce grand...

L’omeopatia è un tipo di medicina naturale che si occupa della diagnosi e della cura di diversi disturbi utilizzando rimedi del mondo vegetale, minerale o animale, offrendo soprattutto rimedi con un’azione specifica. Anche se la cura varia da soggetto a soggetto (l’omeopatia attribuisce grande importanza a personalità e caratteristiche individuali), è possibile dare qualche indicazione di massima.

I rimedi suggeriti vanno presi preferibilmente in diluzione 5 o 9 CH: cinque granuli o tre globuli prima dei tre pasti principali. La cura andrebbe continuata per almeno un mese e ripetuta ciclicamente.

Uno dei rimedi più utilizzati contro il diabete in generale, utile per tutti i soggetti, è Uranium nitricum, che rappresenta un ottimo antidiabetico. Per gli individui in sovrappeso, con una glicemia moderatamente alta, è indicato Sulfur, potente depurante, mentre per quelli con un diabete in fase avanzata, caratterizzato da urine frequenti e molto ricche di zuccheri, è meglio Arsenicum album.

Lycopodium va bene per i diabetici che presentano difficoltà digestive ed epatiche: infatti, stimola l’attività degli organi dell’apparato digerente. Quando si presentano spesso picchi e rialzi glicemici si può ricorrere a Syzygium, che ha azione riequilibrante. Inoltre, diminuisce il livello di zuccheri nelle urine. Segale cornutum è il rimedio di chi soffre di disturbi circolatori, con gambe fredde a causa della sua malattia. Anche i gemmo terapici, ricavati dalle preziose parti in via di formazione delle piante possono costituire validi alleati nella lotta al diabete.