Rimedi semplici contro la cellulite
Rimedi semplici contro la cellulite
Guide

Rimedi semplici contro la cellulite

Sos cellulite? E’ un vero e proprio problema per le donne che desiderano esporsi ed esibirsi sempre in splendida forma

E’ proprio vero che le donne desiderano esibirsi sempre di più in pubblico con un corpo snello e rassodato senza smagliature, buccia d’arancia, eccesso di tessuto adiposo, capillari sanguigni in evidenza, per questo è bene lottare e contrastare la cellulite. La cellulite è una patologia che colpisce la maggioranza delle donne in ogni fascia d’età, ma non risparmia neppure gli uomini che, negli ultimi tempi, sembra che ne siano affetti e colpiti in misura crescente. Comunque sia la patologia della cellulite riguarda ed interessa molto di più la componente femminile che deve contrastarne l’insorgenza e prevenirla con diete, movimento fisico, trattamenti estetici, creme snellenti e rassodanti, crioterapie, trattamenti termali e massaggi.

La cellulite è una patologia che si manifesta come eccesso ed accumulo più o meno localizzata di tessuto adiposo nella parte sotto-cutanea di alcune aree localizzate del corpo: fianchi, glutei, addome, cosce e gambe, sono queste le aree critiche che una donna deve costantemente curare e tenere sotto controllo.

Dermo-ipodermo pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, termine scientifico per definire la tanto odiata cellulite, una mera alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo che si può manifestare come ritenzione idrica o perfino sotto forma di fibrosi e sclerosi del tessuto dell’epidermide, della “pelle a buccia d’arancia”, di “cuscinetti” adiposi che possono compromettere il sistema venoso e circolatorio del soggetto colpito ed affetto da cellulite.

Gli effetti non sono solo estetici ma le ripercussioni sulla psiche e sullo stato psicologico femminile, possono essere di grave entità e portare la persona a rinchiudersi in se stessa. Questo comportamento di reticenza nell’instaurare relazioni sociali può pregiudicare la vita sociale ed economica, per questo ordine di motivi è bene combattere la cellulite con rimedi e trattamenti.

In primis, è bene prestare attenzione al regime dietetico equilibrato, al consumo di una varietà di cibi diversi e ricchi di sali minerali, vitamine, fare attenzione ai lipidi, grassi animali come burro, lardo e strutto, attenzione agli zuccheri specie quelli complessi, ai dolci, creme pasticcere, gelati, panne e condimenti vari.

Non eccedete con il consumo di carboidrati specie di quelli complessi, evitate l’eccessivo consumo di farinacei, pizze e focacce, prediligete sempre il consumo di pesce azzurro (acciughe, branzino, sardine, merluzzo, orate, nasello, sogliole), poca carne (specie rossa che deve essere limitata ad una porzione alla settimana). Quotidianamente dovete consumare almeno 5/6 porzioni di verdura cotta al vapore, lessata, grigliata condita con olio d’oliva rigorosamente da crudo. Non deve mancare il consumo costante e quotidiano di frutta fresca: optate per l’anguria, ananas, melone invernale, mele, pere, frutti rossi (indicati per chi ha problemi circolatori), banane, agrumi in genere. Si consiglia di bere molta acqua che consente di combattere gli inestetismi della pelle e di drenare i liquidi in eccesso. Per spuntino o a colazione bevete tanto thè verde ricco di polifenoli con un cucchiaino di miele che vanta un effetto “purificante” e detossinante. Consumate le tisane che espellono le scorie in eccesso: prima di coricarsi bevete una buona tazza di tisana o una camomilla con un cucchiaino di miele, vi rilasserete i nervi.

Un altro ottimo rimedio contro la cellulite è quello di consumare la Centella asiatica che, con la presenza del principio asiaticoside, degli amminoacidi lisina, serina, quercetina e canfora, consente di incrementare l’elasticità delle pareti venose e di decrescere la dilatazione delle stesse per rinforzare il sistema circolatorio.

Un altro rimedio di origine naturale che può aiutare a debellare il fastidioso problema della cellulite sono l’utilizzo dei fanghi d’alga Guam che concentrano tutte le proprietà benefiche dell’ambiente marino.

Le funzioni espletate dalle alghe Guam sono:

  • regolare l’equilibrio della pelle favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e riducendo le adiposità localizzate,
  • contrastare i radicali liberi (funzione anti-aging),
  • ritardare e contrastare l’invecchiamento cutaneo e sotto-cutaneo,
  • levigare e rassodare i tessuti epidermici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*