> > Rimedi verdi per combattere il sudore

Rimedi verdi per combattere il sudore

default featured image 3 1200x900

Quando la temperatura sale, l’organismo reagisce con una maggiore sudorazione che, evaporando, raffredda la superficie corporea. Per questo durante i mesi estivi è facile sentirsi “appiccicaticci” e un po’ maleodoranti. Esistono però soluzioni verdi e naturali al 100% per rimediare a q...

sudare

Quando la temperatura sale, l’organismo reagisce con una maggiore sudorazione che, evaporando, raffredda la superficie corporea. Per questo durante i mesi estivi è facile sentirsi “appiccicaticci” e un po’ maleodoranti. Esistono però soluzioni verdi e naturali al 100% per rimediare a questo fastidioso inconveniente. Chi soffre di sudorazione abbondante (iperidrosi) in più zone del corpo dovrebbe scegliere le piante che hanno un’azione generale. L’argilla verde possiede proprietà anti-sudoripare, astringenti ed antisettiche, ed è caratterizzata da un contenuto elevato di minerali, quindi aiuta anche a reintegrare quelli persi con il sudore.

Ottima a questo scopo anche la salvia, il cui effetto può durare anche qualche giorno. L’ideale è aggiungere all’acqua tiepida della vasca 30 gocce di olio essenziale e 250 g di sali del Mar Morto e immergersi a giorni alterni per 10-15 minuti. Molto indicato contro il sudore anche l’olmo che agisce su tutte le manifestazioni “umide” della pelle ed è anti-odore. Si consiglia di prendere 50 gocce di macerato glicerico prima di cena. Se l’iperidrosi è localizzata in alcune aree del corpo, si possono scegliere piante che hanno proprietà più specifiche. In questi casi è molto utilizzata l’amamelide, che è assorbente, astringente e assorbente. Via libera anche alla betulla, di cui possono farsi impacchi locali più volte al giorno.