> > Come guarire dalla febbre con il limone

Come guarire dalla febbre con il limone

abbassare la febbre

Il limone è un rimedio naturale in caso di malanni influenzali. Ecco come sfruttare le sue proprietà al meglio.

Si definisce febbre l’innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei valori definiti “normali” (per abitudine, sopra ai 37°). In realtà, ci sono molti più fattori da considerare. La temperatura, infatti, sale in alcuni momenti della giornata o, per una donna, in alcuni periodi del ciclo. Capire, dunque, quando si tratti realmente di febbre non è così semplice. La febbre è un meccanismo di difesa che il nostro corpo innalza in caso di infezioni, infiammazioni e attacchi esterni. Quando ne conosciamo l’origine, come nel caso di influenza e raffreddore, possiamo cercare di abbassare la febbre con rimedi naturali. Tra questi il limone. Vediamo come.

Abbassare la febbre

L’idea che sia sempre necessario abbassare la febbre in realtà è sbagliata. Come meccanismo di difesa, anche lo stato febbrile ha il suo scopo, infatti. Importante è, però, tenere la temperatura sotto controllo, in modo che non raggiunga temperature elevate. Se vedete che la febbre continua a salire, potete provare uno dei rimedi suggeriti, a base di limone.

Acqua fredda e limone

Se vediamo che la temperatura continua ad alzarsi, possiamo pensare di adottare qualche rimedio che ci aiuti ad abbassare la febbre. Il limone, per esempio, è un ottimo alleato. Ha un potere rinfrescante e il suo alto contenuto di vitamine del gruppo B, C ed E lo rendono un buon antipiretico. Uno dei modi più efficaci per sfruttare le proprietà del limone è quello di usare un panno di acqua fredda e succo. Spremete del succo di limone e mescolatelo con un po’ di acqua fresca in una ciotola. Prendete dei fazzoletti di stoffa e imbeveteli nella soluzione. Poggiateli, poi, su fronte, collo e polsi per rinfrescare le zone. Quando il fazzoletto si scalda, ri-bagnatelo nell’acqua fresca e riposizionatelo. Darete un po’ di sollievo alla persona febbricitante grazie alla combinazione dell’acqua fredda e dell’acido citrico.

Tisana alla salvia

Un altro rimedio a base di limone per abbassare la febbre, è il tè di salvia, miele e limone, da bere prima di andare a dormire. Le componenti contenute nella bevanda sono ricche di vitamine e hanno proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie. È un tè particolarmente indicato in caso di raffreddore e influenza. Vi serviranno un limone, del miele d’acacia, 35 grammi di foglie di salvia fresca e, naturalmente, un po’ d’acqua.

  • Mettete a bollire l’acqua
  • Quando l’acqua bolle, versatela in una tazza insieme ai 35 grammi di fresche foglie di salvia
  • Aggiungete 2 cucchiaini di miele e 3 cucchiai di succo di limone fresco
  • Mescolate bene e lasciate riposare per 3 minuti prima di iniziare a sorseggiarlo

Tisana limone e zenzero

La combinazione di limone e zenzero è un vero toccasana in caso di malanni stagionali. Lo zenzero ha proprietà antiinfiammatorie e digestive, particolarmente indicate per chi non si sente in grande forma. Seguite le istruzioni per farvi un’ottima tisana di zenzero e limone per abbassare la febbre. Vi serviranno limone, zenzero e un po’ di miele, del tipo che preferite.

  • Mettete a bollire una tazza d’acqua
  • Grattugiate un po’ di zenzero e mettetelo nell’acqua in bollore. Lasciate andare per qualche minuto.
  • Spremete il limone e aggiungetelo alla tisana una volta che l’avrete tolta dal fuoco.
  • Dolcificate con un cucchiaino di miele e bevete la tisana mentre è ancora calda.

Orzo al limone

Un altro rimedio naturale per abbassare la febbre, è quello di unire le proprietà dell’orzo a quelle del limone. L’orzo, infatti, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, ed è, quindi, perfetto in caso di malanni influenzali.

  • Portate a ebollizione dell’acqua e aggiungete un paio di cucchiaini di orzo solubile.
  • Grattugiate la scorza di un limone e aggiungetelo all’acqua bollente.
  • Coprite e lasciate riposare per qualche minuto.

Se la febbre persiste è sempre bene consultare un medico.