> > Rincaro dei carburanti, Salvini: "Tagliare le accise"

Rincaro dei carburanti, Salvini: "Tagliare le accise"

Carburanti, due rincari a fine estate

Secondo il presidente del Codacons, il rincaro ha avuto ripercussioni anche sul turismo, provocando un aumento del costo vacanze.

Dopo settimane di stasi, alla fine dell’estate è stato registrato un aumento del prezzo dei carburanti. Il primo rialzo è avvenuto il 28 agosto, con un aumento di 1 centesimo al litro per benzina e gasolio. Il 4 settembre gli italiani hanno dovuto affrontare un secondo rincaro, di un ulteriore centesimo al litro. Il secondo aumento riguarda al momento solo Eni, ma è probabile che anche le altre compagnie di distribuzione seguiranno presto lo stesso andamento. Attualmente un litro di benzina può arrivare a costare anche 1,90 euro, mentre per il diesel si parla di 1,80 euro al litro. Aumentato anche il prezzo del GPL, che è salito di 3 centesimi al litro in una settimana, per un totale di 0,70 euro al litro.

Dichiarazioni del Codacons

Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha così commentato il rincaro: “L’incremento dei prezzi dei carburanti sta avendo da settimane ripercussioni dirette per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutto il comparto dei trasporti e in quello alimentare. L’aumento ha avuto pesanti conseguenze anche sul settore turistico, perché ha provocato “prezzi più alti non solo per gli spostamenti ma per una moltitudine di beni e servizi. Non a caso le vacanze degli italiani sono costate quest’anno circa il 7% in più rispetto al 2017”.

Alla base dell’aumento dei prezzi c’è il rialzo del costo industriale delle materie prima e delle loro quotazioni internazionali. Il GPL, per esempio, dipende dal prezzo di importazione dall’Algeria.

Salvini: “Tagliare le accise”

Il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato un taglio delle accise che avverrà “entro l’anno“. La manovra “era nel programma della Lega e del centrodestra. Ora non c’è un governo monocolore, ma un governo di cui sono orgoglioso. Sto lavorando veramente bene con Di Maio e gli amici dei 5 Stelle e ovviamente bisogna equilibrare le priorità”.