> > Rio 2016, per l'Italia ancora due medaglie da volley e lotta

Rio 2016, per l'Italia ancora due medaglie da volley e lotta

Rio 2016

Si sono chiusi i 31 esimi Giochi Olimpici di Rio 2016. Ultime medaglie assegnate (due all'Italia) e cerimonia di chiusura con arrivederci a Tokyo 2020. La nazionale maschile di pallavolo ha conquistato l'argento a Rio 2016. Per i ragazzi di Blengini è arrivata una secca sconfitta in finale per 3 a...

Si sono chiusi i 31 esimi Giochi Olimpici di Rio 2016. Ultime medaglie assegnate (due all’Italia) e cerimonia di chiusura con arrivederci a Tokyo 2020.

La nazionale maschile di pallavolo ha conquistato l’argento a Rio 2016. Per i ragazzi di Blengini è arrivata una secca sconfitta in finale per 3 a 0 contro i padroni di casa del Brasile (25-22, 28-26, 26-24). Per l’Italia del volley l’oro olimpico è una “maledizione”, ha detto l’opposto Ivan Zaytsev, fra i grandi protagonisti del torneo. L’argento dell’Italvolley, al di là della sconfitta in finale, rimane un ottimo risultato.

Bronzo invece per il lottatore italo cubano Frank Chamizo, sconfitto in semifinale dall’azero Asgarov. Chamizo è riuscito in seguito a superare lo statunitense Frank Aniello Molinaro centrando la medaglia, anche se del metallo meno prezioso. Rimane un po’ di delusione. “Non so cosa mi è successo” ha spiegato Chamizo, “non ero carico come al solito, forse ho sentito troppo la pressione. Non era il vero Chamizo quello che si è visto oggi”.

Per l’Italia le Olimpiadi si sono chiuse al nono posto del medagliere con 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi.