> > Rio 2016, richiesta al Cio: Russia fuori dai Giochi

Rio 2016, richiesta al Cio: Russia fuori dai Giochi

Rio 2016

Russia fuori da Rio 2016. Sarebbe questa la richiesta avanzata al Cio da parte delle agenzie antidoping di 10 paesi, fra cui gli Usa. Secondo quanto riportato dal New York Times e ripreso in Italia dall’agenzia Ansa, il Cio potrebbe decidere di accogliere la richiesta presentata da 10 paesi di es...

Russia fuori da Rio 2016. Sarebbe questa la richiesta avanzata al Cio da parte delle agenzie antidoping di 10 paesi, fra cui gli Usa.

Secondo quanto riportato dal New York Times e ripreso in Italia dall’agenzia Ansa, il Cio potrebbe decidere di accogliere la richiesta presentata da 10 paesi di escludere la Russia dei giochi olimpici di Rio 2016. Si tratterebbe di un’esclusione a tutto tondo, relativa a tutte le discipline e non solo limitata all’atletica leggera.

La richiesta è stata presentata tramite una lettera in cui si specifica di confidare “che il Cio, in base a carta, codici e principi olimpici, sospenda immediatamente il comitato olimpico e paralimpico russo dal movimento e dichiari che nessun atleta può rappresentare la Russia ai Giochi”. Una posizione forte, sottoscritta, fra altri, da Usa, Canada, Spagna, Giappone, Svizzera e Germania, “nel nome della comunità degli atleti puliti e delle organizzazioni antidoping”.