×

Rio da Prata, sentiero in Brasile che sparisce ogni 7 anni

Recanto Ecologico Rio da Prata, parco naturale “sommerso” nella Foresta amazzonica brasiliana. Il fenomeno avviene un giorno soltanto ogni sette anni.

default featured image 3 1200x900 768x576

Nella foresta brasiliana (amazzonica) c’è un luogo in cui, dopo le alluvioni, si crea uno scenario particolarmente suggestivo, determinato dallo straripamento di due fiumi che investono tutto: sentieri, piante tropicali, ponticelli e panchine. Una sorta di giardino sommerso. L’evento è comunque rarissimo – come riferiscono anche le guide turistiche, che l’hanno visto soltanto poche volte -: dura soltanto un giorno o poco più e si verifica circa ogni sette anni.

Recanto

Il luogo

Quello di cui stiamo parlando, è il parco Recanto Ecologico Rio da Prata, situato vicino alla città di Bonito, nello Stato di Mato Grosso do Sul – famoso anche per la palude Pantanal, la più grande del mondo -, nel centro-ovest del Brasile.

Vi si trovano i fiumi Olho D’água e Rio da Prata, le cui acque cristalline, straripando a causa dei temporali, creano uno scenario veramente incantato che attira numerosi visitatori – per la gioia dei proprietari del sito -. L’ultima volta è avvenuta di recente, quando sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia, creando una sorta di sentiero sommerso. Piacevole è anche la visita ad una fattoria vicina, la Fazenda Cabeceira do Prata, con bovini e cavalli.

Recanto ponte sommerso

Fenomeno social

Sul web circola un video di questo spettacolo naturale, che ha fatto il giro del mondo con oltre due milioni di visualizzazioni e commenti entusiastici. Molti utenti hanno parlato di unGiardino dell’Eden sott’acqua”, che naturalmente si può visitare a nuoto – l’acqua è calda, con una temperatura tra i 20 e i 25 gradi -. Qualcuno sul web lo ha paragonato anche ad un videogioco fantasy, talmente è incantato.

Attrazione turistica

Nel 2008 – 2009 il parco naturale Recanto Ecologico Rio da Prata è stato eletto “miglior attrazione turistica del Brasile”, dove è certamente possibile fare snorkeling – per cui viene data l’attrezzatura anche sul posto -, immersioni tra numerosi pesci, ma anche dedicarsi al birdwatching ammirando uccelli tropicali.

Recanto

Le recensioni assicurano che i tour sono veramente ben organizzati e persino il pranzo che viene offerto, è ottimo. Si tratta senza dubbio di un’esperienza che merita – “incredibile” e “straordinaria” sono alcuni degli aggettivi usati da chi ha avuto la fortuna e le possibilità economiche di viverla -, indimenticabile per gli amanti dei viaggi, del Brasile, dell’Amazzonia, di questi sport, della natura e ovviamente per i sognatori amanti dei fantasy, che possono addirittura prendere lezioni di ecologia da guide specializzate. Potrebbe ispirare romanzi e film.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora