> > Riparare un ombrello

Riparare un ombrello

default featured image 3 1200x900

La cattiva notizia è che si rompono in fretta, soprattutto quando il vento li gira. La buona è che possono essere riparati con un po' di pazienza ed un minimo di manualità. Un po' di vento e le aste si girano nella posizione sbagliata. Per sistemarle è sufficiente raddrizzarle con poca pressi...

download
La cattiva notizia è che si rompono in fretta, soprattutto quando il vento li gira. La buona è che possono essere riparati con un po’ di pazienza ed un minimo di manualità.
Un po’ di vento e le aste si girano nella posizione sbagliata. Per sistemarle è sufficiente raddrizzarle con poca pressione anche perché, di solito, non sono così spesse da richiedere un grosso sforzo. Se le stecche sono piegate o rotte sono necessarie un paio di pinze. Per chi non si sentisse abile con questo attrezzo, si possono usare un pezzo di appendiabiti di ferro e del nastro adesivo per mettere una “stecca”.
A volte le giunture delle stecche perdono il rivetto che le fissa. In questo caso conviene utilizzare del filo sottile ma robusto. Più volte si riuscirà a farlo passere nel buco e meglio sarà.
Pinze e taglierino possono essere utili in caso si incastrasse la linguetta nel gancio metallico che tiene aperto l’ombrello o nel caso che questa linguetta si dovesse piegare.
Anche i cappuccetti terminali che collegano il telo possono essere riparati: di solito bastano ago e filo.
Infine, se l’ombrello si dovesse bucare, è sufficiente un toppa di nylon fissata con della colla.