Ripartono i corsi dell'accademia del cinema ragazzi Enziteto - Notizie.it
Ripartono i corsi dell’accademia del cinema ragazzi Enziteto
Bari e Puglia

Ripartono i corsi dell’accademia del cinema ragazzi Enziteto


John Cassavetes

Hanno dovuto bendarmi perché ci vedessi chiaro. J.Cassavetes

Lunedì 17 ottobre 2011 alle ore 16,00, presso la sede dell’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto, partiranno i nuovi corsi per l’Anno Accademico 2011-2012; possono fare domanda di ammissione ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni, residenti a Bari e provincia.

E’ possibile iscriversi compilando l’apposita scheda – scaricabile dal sito www.getcinema.it – da recapitare tramite fax, e-mail, posta ordinaria o consegna a mano presso la sede della Cooperativa Sociale GET, p.zza Capitaneo n. 48, Bari, dalle ore 9,00 alle ore 12,00; o presso la sede dell’Accademia, c/o Scuola Iqbal, p.zza Eleonora – q.re S.Pio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Da quest’anno, oltre ai regolari corsi di cinema, saranno istituti anche dei laboratori di fotografia, dizione, costruzione delle movie-machine del pre-cinema, aperti anche ai ragazzi al di sopra dei 22 anni.

La partecipazione alle lezioni e ai corsi è completamente gratuita.

L’Accademia, unica scuola in Italia di cinema completamente gratuita per ragazzi, ha al suo attivo la produzione di oltre 50 cortometraggi – interamente ideati e realizzati dagli studenti come “saggi” di fine corso – alcuni di questi pluri-premiati in vari festival nazionali.

Aperta nel 2005, l’Accademia vanta ad oggi un numero di oltre cento ragazzi iscritti, di cui molti provenienti dallo stesso quartiere di San Pio; alcuni attualmente lavorano nel settore delle produzioni audiovisive, grazie anche alla collaborazione dell’Apulia Film Commission.
Al loro quarto anno di vita anche due progetti di educazione alla legalità, l’Accademia Junior e l’Accademia Donne, entrambi dedicati esclusivamente ai residenti del quartiere, i quali, attraverso la loro partecipazione, stanno avendo l’opportunità di una crescita culturale, sociale e umana.
L’Accademia è un progetto sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dagli Enti morali Rotary e Fondazione “Albero Vivo”.

c/o Scuola Iqbal – p.zza Eleonora, q.re S.

Pio – Bari
tel: 080 5304745 (dal lun. al ven. ore 9,00 – 13,00) // fax: 080 5305948 // info@getcinema.it
Sede Accademia : tel. 080 5332171 (dal lun. al ven. ore 16,00-19,00) // accademia@getcinema.it // www.getcinema.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.