> > Riscaldamenti guasti a scuola: bimba in ipotermia

Riscaldamenti guasti a scuola: bimba in ipotermia

riscaldamenti-guasti-a-scuola-bimba-in-ipotermia

I riscaldamenti sono guasti e a scuola si gela, bimba si sente male in aula e va in ipotermia

I riscaldamenti sono guasti e a scuola si gela, bimba si sente male in aula e va in ipotermia. La preside: “Sarò costretta a chiudere il complesso“.

Riscaldamenti guasti a scuola: bimba in ipotermia

Nella scuola elementare ‘Emanuela Loi‘, nel quartiere Passo di Rigano, a Palermo, una bambina sviene all’improvviso. La maestra chiama subito i sanitari del 118. In loco, i soccorsi hanno trovato davanti una bambina in preda a brividi e con gli arti superiori e inferiori intorpiditi, in evidente stato di malessere.

A 10 anni la bambina si ritrova in ipotermia, dentro una scuola elementare. E questo perché i riscaldamenti del complesso scolastico non funzionano.

Riscaldamenti, le condizioni del complesso

L’impianto di riscaldamento è inutilizzabile, perché disattivato dopo il sopralluogo di Amg gas, quando ha segnalato un guasto a causa della rottura di una tubatura.

Senza però un riscaldamento funzionante, non sarà il primo caso di ipotermia in questo inverno.

“Questo mette in grave pericolo la salute degli studenti e delle studentesse […] costretti a trascorrere ore a scuola con temperature non adeguate […] C’è il rischio, inoltre, che la costante fuoriuscita di acqua possa irrimediabilmente danneggiare le fondazioni dell’edificio”.

Leggi anche: Migranti, donna morta di ipotermia a Lampedusa: viaggiava su un barchino partito dalla Tunisia

Riscaldamenti guasti, ma il Comune non interviene

La stessa dirigente scolastica ha più volte segnalato la problematica, ma senza successo.

“[…] il Coime, a seguito di sopralluogo, ha più volte comunicato che è impossibilitato ad effettuare l’intervento richiesto trattandosi di intervento su locale confinato [su cui è] impossibile fare un preventivo. Dunque i relativi costi dell’intervento di riparazione non sono noti e resta inteso che sono da ribaltare completamente al Comune di Palermo”.

Malgrado questo impasse, il presidente della quinta circoscrizione Andrea Aiello e l’assessore Aristide Tamajogarantiscono sull’inizio dei lavori per ripristinare l’impianto di riscaldamento, che tornerà in funzione entro la metà della prossima settimana“.

Leggi anche: 87enne morta di ipotermia in casa: non aveva i soldi per il riscaldamento