×

Riso: come cuocerlo per mantenere la linea

Riso: come cuocerlo per mantenere la linea
Riso: come cuocerlo per mantenere la linea

Utilizzare il riso come contorno o al posto del pane. Vi sono accorgimenti per cuocere il riso e restare in forma.

Il riso è un alimento molto importante nella dieta quotidiana. Si tratta di una alimento che contiene amido. Spesso l’amido viene trasformato dal nostro organismo in zucchero.

Ecco perchè mangiando riso ci si può trovare con qualche chilo in più e uno strano senso di gonfiore.

Prima di cuocere il riso, si può aggiungere olio di cocco nella padella. Dopo si aggiunge il riso e si mescola il tutto. A questo punto si aggiunge l’acqua, esattamente due parti di acqua e una di riso. Bisogna poi mescolare ancora.

962c6b2fc919807ef1d81e9cbe541546 800x392

Dopo aver coperto la pentola, aspettare che l’acqua inizi a bollire. A quel punto si può abbassare la fiamma. Bisogna far cuocere per circa 6 minuti. Si può procedere a spegnere il fuoco; Il tutto continuerà a cuocersi anche senza fiamma, grazie al calore trattenuto dalla pentola.

Possiamo dopo qualche minuto verificare la cottura del riso. Questo tipo di cottura, insieme all’olio di cocco risulta produrre meno grassi.

Di conseguenza la pietanza è meno calorica. Con l’olio di cocco i carboidrati presenti nel riso si trasformano in amido resistente. Quest’ultimo non viene completamente digerito e si trasforma in energia.

606a39cf28d9cca64559016ce0438084 800x460

Il sapore del piatto resta uguale, in più otterremo un alimento poco calorico, adotto per chi è a dieta. Basti pensare che il riso cotto insieme all’olio di cocco, contiene la metà delle calorie. Molte persone lo accompagnano con altre pietanze, utilizzandolo come contorno oppure come piatto unico. Nelle diete il riso è raccomandato perchè meno calorico rispetto alla pasta. E’ possibile con questa ricetta consumarlo anche tre volte a settimana e sostituendolo ad altri cibi con carboidrati.

02519bd74cdf0beedb633964483d9d71 800x444

E’ bene sapere che anche in una dieta dimagrante non è consigliabile eliminare del tutto alcuni alimenti. Anche i carboidrati hanno la loro importanza e servono per dare la giusta energia nell’affrontare la giornata e le fatiche.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora