> > Risotto agli asparagi e raspadura

Risotto agli asparagi e raspadura

risotto agli asparagi

Bassa Cottura: 40 min Preparazione: 15 min Dosi per: 4 persone Costo: Basso Il risotto agli asparagi e raspadura è un primo piatto sfizioso e delicato. Il risotto agli asparagi e raspadura è realizzato con asparagi verdi e mantecato con stracchino e raspadura, una deliziosa varietà di ...

Bassa
Cottura:
40 min
Preparazione:
15 min
Dosi per:
4 persone
Costo:
Basso

Il risotto agli asparagi e raspadura è un primo piatto sfizioso e delicato. Il risotto agli asparagi e raspadura è realizzato con asparagi verdi e mantecato con stracchino e raspadura, una deliziosa varietà di formaggio tipica del lodigiano, noto come “il grana con la goccia”, perchè anche dopo mesi di stagionatura il suo siero continua a fuoriuscire dalla pasta in piccole gocce.

Il sapore deciso del formaggio raspadura ben si sposa alla delicatezza degli asparagi verdi ed è un ingrediente ideale sia per la preparazione di risotti sia da degustare come antipasto, accompagnato da noci e salumi.

Il risotto agli asparagi e raspadura si può gustare tutto l’anno utilizzando degli asparagi surgelati, ovviamente durante la stagione primaverile si potranno scegliere gli asparagi freschi che esalteranno ancora di più il sapore del risotto con gli asparagi e raspadura.

Ingredienti
Riso

carnaroli 320 gr
Burro

30 gr
Olio

extravergine di oliva 2 cucchiai
Asparagi

puliti 300 gr
Scalogno

1
Stracchino

150 gr
Raspadura

100 gr
Vino

bianco 1 bicchiere
Sale

q.b.
Pepe

bianco macinato q.b.
Brodo

vegetale q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione del risotto agli asparagi e raspadura pulendo gli asparagi (clicca qui per vedere come pulire gli asparagi) una volta mondati lessateli in acqua salata (1). Una volta giunti a cottura, scolateli e tagliateli a pezzetti (2), avendo cura di tenere da parte alcune punte per la decorazione finale del piatto.
Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire a fuoco basso per circa 10-15 minuti in un tegame con l’olio e il burro (3).

Trascorso il tempo necessario aggiungete il riso (4) e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente, quindi unite il vino bianco e lasciatelo sfumare (5). Quando il vino sarà completamente assorbito (5), aggiungete il brodo vegetale (o dell’acqua calda) poco alla volta fino a cuocere completamente il riso (6).

A metà cottura, aggiungete lo stracchino (7), un mestolo di brodo e mescolate per sciogliere il tutto e rende il risotto cremoso (8). Unite anche gli asparagi a pezzetti (9).

Aggiungete il pepe bianco macinato, quindi aggiustate di sale e portate a termine la cottura (10). Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete il raspadura e lasciate mantecate (11). Servite il risotto con gli asparagi e raspadura decorando il piatto con del raspadura e una punta di asparago (12).