Ritornare sui banchi: formazione per adulti - Notizie.it
Ritornare sui banchi: formazione per adulti
Guide

Ritornare sui banchi: formazione per adulti

Non è mai troppo tardi per decidere di tornare a scuola, per prendere quel diploma tanto agognato oppure per finire l’università mai terminata. Se hai deciso anche tu di ricominciare, non farti prendere dalla vergogna dell’età adulta o dallo sconforto di non farcela, perché non solo volere è potere, ma esistono dei corsi appositi di formazione per adulti.

“Quando gli adulti tornano a scuola, essi portano con sé la saggezza, l’esperienza, la maturità, competenze e conoscenze che informano e migliorano la propria esperienza educativa”, afferma Karen Stevens, capo consulente accademico presso l’Università del Massachusetts Amherst. Quindi con un po’ di ricerca, progettazione e valutazione dei tuoi obiettivi di carriera, sarai pronto per grande ritorno sui banchi scolastici.

TROVARE LA SCUOLA: Per prima cosa, cerca un istituto, un corso o una facoltà che faccia al caso tuo. Esistono anche moltissimi corsi serali che permettono anche a chi ha lavoro o famiglia, di seguire le lezioni in orari flessibili ed adatte alle proprie esigenze.

Molti licei offrono corsi per adulti, ma ci sono anche molte scuole private e corsi di formazione anche organizzati dalla Regione, per cui privi di costi insostenibili. Per quanto riguarda l’Università, invece, non vi sono limiti di età e spesso neanche obbligo di frequenza.

SCEGLIERE IL CORSO GIUSTO: Una volta che ti sei fatto un’idea del percorso formativo che potrebbe soddisfare i tuoi interessi ed abilità, potrai navigare con fiducia alla ricerca delle opzioni più plausibili per il tuo caso. Pensa alla materia che più ti piace o che rientra nelle tue competenze lavorative, o ancora, che ti appassiona. Non temere di affrontare lo studio, anche se sono anni che non apri un libro, la tua volontà ti permetterà di superare questo problema.

APPROCCIO ALLO STUDIO: Studiare è come andare in bicicletta: una volta imparato come fare, non lo si dimentica più, anche se all’inizio si può essere un pochino fuori allenamento.

Ma se desideri veramente ricominciare a studiare e guadagnarti quel “pezzo di carta” che hai sempre sognato, riuscirai sicuramente nel tuo intento.

FATTI AIUTARE: Molte scuole e corso offrono programmi di tutoraggio, anche online, che permettono agli studenti di essere seguiti, consigliati e sostenuti durante il loro percorso di studi. Pertanto non avere timore o vergogna di farti aiutare.

METTITI IN GIOCO: oltre ai corsi di studio, esistono anche moltissimi corsi di formazione che permettono di imparare un mestiere. La vita è talmente imprevedibile che, dopo anni di onorato lavoro in un determinato settore, si ha necessità di rimettersi in gioco, magari intraprendendo un percorso totalmente nuovo. Niente paura, tutti possono farcela! Hai mai sentito parlare di quel signore di Aosta che, dopo 25 anni come impiegato delle poste si è visto licenziare all’improvviso, ed ha deciso quindi di imparare l’arte del massaggio, aprendosi poi un’attività tutta sua? Appunto: tutto è possibile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*