> > Ritrova buoni postali da 1 milione di lire del '75. Un piccolo tesoro: ecco q...

Ritrova buoni postali da 1 milione di lire del '75. Un piccolo tesoro: ecco quanto valgono oggi

032 001

Un tesoretto di cui avevano perso memoria e che hanno rischiato di perdere. Lo hanno ritrovato sfogliando assieme un album di famiglia. Al''interno due buoni fruttiferi postali acquistati nel 1975 a Roma per un milione di lire l’uno: adesso valgono quasi 35 mila euro. A fare l’inaspettata m...

Un tesoretto di cui avevano perso memoria e che hanno rischiato di perdere. Lo hanno ritrovato sfogliando assieme un album di famiglia. Al”interno due buoni fruttiferi postali acquistati nel 1975 a Roma per un milione di lire l’uno: adesso valgono quasi 35 mila euro.

A fare l’inaspettata ma piacevole scoperta una signora vicentina assieme al padre di 96 anni di origini romane. La signora s’è subito precipitata a Roma, dove i buoni erano stati acquistati, ma l’impiegato dell’ufficio postale ne aveva gelato l’entusiasmo: «Sono scaduti, non valgono più nulla».

La vicentina però non s’è data per vinta, ha consultato Agitalia, un ’associazione che si occupa del recupero di titoli bancari e postali nonché di titoli di stato, ed il verdetto è stato opposto: sono ancora validi. Ai canonici 30 anni previsti dalla legge, ne vanno aggiunti altri 10 prima della prescrizione. Se la signora avesse tardato ancora qualche tempo, allora sì sarebbero andati persi definitivamente. Immediata la richiesta di riscossione: una parte della somma andrà in beneficenza.