> > Ritrovata Rebecca, la 16enne scomparsa da Buglio in Monte

Ritrovata Rebecca, la 16enne scomparsa da Buglio in Monte

rebecca scomparsa

Rebecca era scomparsa lunedì mattina prima di andare a scuola: da allora, nessuna notizia fino a oggi, quando c'è stato il ritrovamento

Per fortuna Rebecca è stata ritrovata. Si tratta della studentessa minorenne, di soli 16 anni, scomparsa da quasi una settimana. La giovanissima è viva e sta bene. La ragazzina è stata ritrovata questa mattinata, venerdì 27 aprile, e presto potrà riabbracciare i suoi genitori, che da giorni non avevano più sue notizie.

La scomparsa di Rebecca

La giovane era uscita di casa la mattina di lunedì scorso, dalla sua abitazione di Buglio in Monte, in provincia di Sondrio. Lì vive con gli zii. La 16enne era uscita per andare a prendere l’autobus che doveva portarla a Morbegno, dove studia al Nervi Ferrari, al primo anno del liceo linguistico.

Ma Rebecca, quella mattina, non era mai arrivata a scuola e il suo telefono cellulare risultava spento dalle 5 del mattino di martedì. Le telecamere della zona, nel piazzale del supermercato vicino alla stazione dove si trovano gli autobus dagli studenti, l’aveva immortalata lì per l’ultima volta. Poi la ragazza era sparita nel nulla. Dopo giorni di grande paura e di silenzio, questa mattina è giunta la bella notizia del ritrovamento. Rebecca è infatti stata trovata sana e salva. Nelle prossime ore sarà riaffidata alla sua famiglia.

Le prima ipotesi della scomparsa di Rebecca faceva pensare a una possibile fuga volontaria della ragazza. La giovane vive infatti molto lontana dai genitori, che si trovano al momento in Brasile. Rebecca vive appunto con i suoi zii e si trova in Italia da tre anni. Definita di carattere piuttosto taciturno, la giovane potrà chiarire poi ogni aspetto della sua “scomparsa” agli inquirenti così come alla famiglia. Lo zio con cui la giovane vive aveva anche rivolto pubblicamente un appello alla nipote. “Rebecca torna da noi. Ti stiamo aspettando. Fatti sentire. Tutto si sistema”. Poi oggi, dopo i giorni di silenzio, finalmente la bella novità.

Accertamenti in corso

La 16enne Rebecca si trova ora nella caserma dei carabinieri di Morbegno. Gli agenti locali in questi giorni avevano preso parte alle serrate ricerche insieme alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, ai volontari del Soccorso Alpino e alla Protezione civile. Il maggiore Rocco Taurasi e il capitano Federica Serena Galvagno confermano le buone condizioni della studentessa.

In caserma è arrivata anche una psicologa. Considerata la minore età della ragazza, si deciderà forse per il trasferimento di Rebecca presso l’ospedale di Sondrio per accertamenti. La volontà è infatti quella di acclarare che la giovane non abbia nessun tipo di problema di salute dopo i giorni di lontananza da casa. Si dovrà inoltre accertare se Rebecca sia stata ospitata da qualcuno, oppure se si sia gestita in modo autonomo. Per questo motivo, alla caserma di Morbegno è stato convocato anche il sostituto procuratore Stefano Latorre, titolare del fascicolo d’indagine, in contatto con il procuratore Claudio Gittardi.