> > Robot da cucina con planetaria: caratteristiche

Robot da cucina con planetaria: caratteristiche

Robot da cucina con planetaria: caratteristiche

Nel mondo dei robot da cucina, i modelli con planetaria si stanno diffondendo sempre più rapidamente. Andiamo a conoscerne le caratteristiche. Robot da cucina con planetaria o senza planetaria? Per chi è leggermente pratico di cucina ma è alle prime armi in una scelta del gen ere, il confronto p...

Nel mondo dei robot da cucina, i modelli con planetaria si stanno diffondendo sempre più rapidamente. Andiamo a conoscerne le caratteristiche.

Robot da cucina con planetaria o senza planetaria? Per chi è leggermente pratico di cucina ma è alle prime armi in una scelta del gen ere, il confronto potrebbe essere arduo, e per questo è giusto andare a vedere una piccola loista delle caratteristiche dei robot culinari che utilizzano questo strumento.

Innanzitutto che cos’è la planetaria? Nonostante il nome che rimanda agli spazi infiniti dell’universo, stiamo parlando di un semplice robot che ha al suo interno una impastatrice, e che quindi utilizza quello strumento nella preparazione dei più diversi tipi di impasti. Ovviamente le caratteristiche cambieranno in base a quale prodotto si sta creando in cucina. Rispetto a un normale robort da cucina, cambia innanzitutto l’estetica, un po’ più ingombrante, e il peso che deve supportare anche l’impastatrice, e quindi è decisamente superiore.

Una delle caratteristiche più importanti da considerare è la potenza: se escludiamo alcuni modelli di planetarie che hanno il motore cosiddetto “ a presa diretta”, cioè posizionato direttamente sulla testa del braccio impastatore (planetarie di questo tipo sono le Kitchen Aid della Artisan, per esempio, o la Kmix della Kenwood), le altre planetarie hanno tutte il motore nel corpo macchina, quindi distante dal braccio. Per questo, tutte le volte che vediamo la potenza erogata dalla macchina della nostra planetaria, dobbiamo praticamente dimezzarla.

I vantaggi della planetaria sono soprattutto nei diversi strumenti di base, come una frusta perfetta pre gli impasti per paste montate e gli impasti per paste frolle, senza doverla obbligatoriamente aggiungere come pezzo a parte come faremmo con un comunissimo robot da cucina. A cui discolpa, però, va dato atto di potersela cavare con un rapporto qualità-prezzo decisamente superiore rispetto ai robot con planetarie. Con 400 euro circa, per esempio, ti porti a casa un signor robot, ma una macchina con planetaria di livello medio, se non basso.

Alla fine, come sempre in cucina, a decidere sarà l’abitudine e la “simpatia” dello chef che dovrà scegliere, ma con il robot da cucina della Kenwood è tutto più facile. Grazie alla promozione sconto del 40% il modello KMC570 risulta essere attualmente il robot da cucina più venduto in assoluto!

Non perdete tempo e approfittatene subito, fatto ciò preparare piatti sfiziosi non sarà più un problema.