> > Roche e Novartis multate per 180 milioni di euro

Roche e Novartis multate per 180 milioni di euro

default featured image 3 1200x900

Un’intesa illecita stipulata tra le due multinazionali del farmaco Roche e Novartis per condizionare le vendite dei principali prodotti per la cura della vista, Lucentin e Avastin: secondo l’Antitrust, che è intervenuto comminando alle due case farmaceutiche una multa di 180 milioni di euro...

Roche-770x399

Un’intesa illecita stipulata tra le due multinazionali del farmaco Roche e Novartis per condizionare le vendite dei principali prodotti per la cura della vista, Lucentin e Avastin: secondo l’Antitrust, che è intervenuto comminando alle due case farmaceutiche una multa di 180 milioni di euro, ci sarebbe stato un accordo atto a favorire la vendita di un prodotto molto costoso, Lucentis, ostacolando invece la diffusione di un altro farmaco più economico, Avastin, a danno ovviamente dei consumatori, ma non solo.

Questo giochetto tra le due case farmaceutiche ha aumentato di centinaia di milioni di euro i costi a carico del Servizio Sanitario nazionale. Le due case farmaceutiche, contravvenendo alle leggi sulla concorrenza, hanno differenziato i farmaci in maniera artificiosa, condizionando le scelte dei medici e dei servizi sanitari.