> > Roma, donna di 82 anni uccisa da una pallonata

Roma, donna di 82 anni uccisa da una pallonata

Largo Agosta, donna uccisa da pallonata

I responsabili sarebbero dei ragazzini che organizzano partite di calcio nella piazza. Il corpo verrà sottoposto ad autopsia.

A Roma una donna di 82 anni ha perso la vita a causa di una pallonata tirata da un gruppo di ragazzini. È accaduto a Largo Agosta, tra via Tor de’ Schiavi e via Prenestina. La donna stava portando a passeggio il cane quando è stata raggiunta da una pallonata alla schiena. Secondo una prima ricostruzione, riportata dal Corriere della Sera, la donna si sarebbe accasciata a terra e avrebbe provato a rialzarsi, per poi perdere i sensi. Un negoziante della piazza ha fermato una pattuglia della Guardia di Finanza e i soccorritori hanno cercato di rianimarla per oltre trenta minuti.

Uccisa da una pallonata

Il corpo della donna verrà sottoposto ad autopsia al Policlinico Tor Vergata. I vigili urbani hanno sequestrato le telecamere di sorveglianza della piazza per stabilire se la pallonata, e i ragazzini che l’hanno scagliata, sono responsabili del decesso. Da tempo gli abitanti della zona lamentano la frequenza delle partite di calcio giocate da ragazzi di 10-11 anni, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in Largo Agosta.

Le segnalazioni dei residenti

Nel 2017, Viavai Roma ha raccolto le segnalazioni di diversi residenti. In un servizio pubblicato sulla propria pagina Facebook, ha mostrato “lo stato di abbandono e degrado della piazza” e la mancanza di adeguati controlli. Nel 2015 è stato realizzato un giardino zen, costato al Comune 18.000 euro e completamente abbandonato. “Il gioco del pallone c’è continuamente”, racconta un edicolante della zona. “Non si può vivere su questa piazza. Pallonate addosso alla gente, sulle serrande, danni alle vetture… vanno avanti anche di notte”.

I residenti lamentano anche il pavimento sconnesso, che aumenta il rischio di cadute, e lo spaccio di droga davanti alla chiesa.